Sommario
Quali batteri possono provocare la faringite?
Fra gli altri batteri che possono causarla abbondano proprio gli streptococchi, ma in casi più rari la faringite può essere dovuta anche al batterio della gonorrea o a quello della clamidia. Inoltre la faringite può essere associata al fumo e alle allergie. In genere quella con cui ci si ritrova alle prese è una faringite acuta.
Quali sono gli antibiotici per faringite?
Antibiotici e faringite. Solitamente, l’uso di antibiotici per curare la faringite non è raccomandato perché: molte faringiti non sono causate da batteri; anche se l’infezione è causata da batteri, gli antibiotici avranno poco effetto sulla severità dei sintomi e sulla loro durata, e possono avere effetti collaterali fastidiosi
Come scatenare una faringite?
Nella maggior parte dei casi a scatenare una faringite è un’infezione virale, come quelle associate alle malattie da raffreddamento. Fra i virus responsabili sono inclusi quello dell’influenza, il virus di Epstein-Barr, adenovirus, rinovirus, coronavirus, enterovirus, il citomegalovirus e l’Herpes simplex.
Quanto dura una faringite acuta virale?
Generalmente una faringite acuta virale ha durata minore (meno di una settimana, generalmente 4 – 5 giorni) mentre la faringite acuta batterica tende a durare oltre una settimana (generalmente una decina di giorni). Le forme croniche hanno durata molto più elevata.
Quali sono i virus che provocano la faringite?
A tal proposito segnaliamo che i virus che comunemente provocano la faringite sono quello del raffreddore (rhinovirus, enterovirus, adenovirus, coronavirus eccetera), dell’influenza, della varicella, del morbillo e della mononucleosi. Il secondo grande gruppo di cause della faringite è costituito dai batteri.
Quali sono i sintomi del mal di gola?
È la forma più comune ed è quasi sempre accompagnata da tosse e/o raffreddore. Nel caso di un’infezione virale, il mal di gola è spesso associato a mal di testa, gola arrossata e febbre lieve, che scompare nell’arco di pochi giorni. I dolori alla gola possono essere di varia entità: da lievi a molto forti.