Quali capacità motorie migliora il pattinaggio?
Capacità di equilibrio: consente di mantenere in equilibrio il corpo o di recuperare la posizione desiderata dopo ampie sollecitazioni e spostamenti. Capacità di ritmo: rende organizzabili gli impegni muscolari di contrazione-decontrazione secondo un ordine cronologico ed un particolare adattamento ritmico.
Qual è la percentuale è il meccanismo prevalente nel pattinaggio di velocità?
Il modello di allenamento polarizzato è basato sul principio 80/20, ossia 80% di lavoro a bassa intensità, 20% ad un’intensità superiore alla soglia anaerobica, o allenamento di carattere neuromuscolare.
Quali sono le attività di Potenza?
● Attività di potenza Si tratta quindi di attività esclusivamente anaerobiche. Comprendono: sollevamento pesi, alcune specialità di atletica leggera (lanci, salti, 100 m piani e 110 a ostacoli), di pattinaggio (velocità) e di ciclismo su pista (velocità), ecc.
Come funziona il meccanismo anaerobico Alattacido?
Il metabolismo anaerobico ALAttacido è un metodo di produzione energetica, tipico del tessuto muscolare, che non prevede l’utilizzo di ossigeno e NON produce acido lattico; esso utilizza il substrato creatin fosfato (CP) ed è in grado di funzionare appieno solo per alcuni secondi.
Come funzionano i punteggi del pattinaggio?
Ogni components va da 0 a 10 con incrementi di 0.25. I cinque punteggi sono poi moltiplicati per un fattore che dipende dal tipo di programma e livello. Per le senior donne e coppie, il fattore è 0.80 per il programma corto e 1.6 per il lungo. Per i senior uomini il fattore è 1 per il corto e 2 per il lungo.
Come funziona pattinaggio artistico?
Il pattinaggio spettacolo consiste in un insieme di 4 o più pattinatori e/o pattinatrici che eseguono in coordinazione passi, figure e difficoltà in armonia con il tema musicale prescelto. Lo scopo è quello di fare spettacolo, quindi di dare massima interpretazione ed espressione alla coreografia presentata.