Sommario
Quali caratteristiche deve avere il palleggiatore?
Deve possedere un patrimonio di capacità coordinative che deve essere il più ampio possibile, sulla cui base si può inserire un elevato livello della tecnica specifica del palleggio. È sicuramente il giocatore che coopera maggiormente con l’allenatore e ne condivide programmi e strategie.
Cosa fa il palleggiatore?
Palleggiatore, alzatore, regista, il ruolo più discusso della pallavolo. Il palleggiatore ha una funzione primaria nella pallavolo. E’ il giocatore che tocca la palla in ogni azione del gioco, è colui che detta le strategie di gioco, è l’anima e il cervello del team.
Come fare un buon palleggio a pallavolo?
Esecuzione
- Toccare la palla nella parte più bassa;
- Toccare la palla con le punte delle dita (polpastrelli) e i pollici;
- Allungare le gambe e le braccia verso il bersaglio;
- Trasferire il peso verso il bersaglio;
- Orientare la palla all’altezza desiderata;
Qual è il ruolo del giocatore che solitamente ha le migliori capacità di palleggio *?
Qual è il ruolo del giocatore che solitamente ha le migliori capacità di palleggio *? Nella pallavolo, il palleggio deve essere l’abilità migliore del palleggiatore, il giocatore che fa l’ultimo passaggio allo schiacciatore-laterale.
Come deve essere eseguito il palleggio?
Il palleggio uno dei movimenti fondamentali della pallavolo, si effettua con le braccia semi flesse e con i gomiti circa all’altezza delle spalle eseguendo tutto con le gambe semi piegate. Le mani si trovano a poca distanza dalla fronte, il contatto con la palla avviene con le dita.
Come effettuare un palleggio?
Il movimento del palleggio si ottiene con lavoro contemporaneo di gambe, tronco e braccia; si inizia con un molleggio delle braccia e delle gambe per dare la spinta necessaria, a questo punto le gambe spingono il peso del corpo verso la palla mentre le braccia si distendono in avanti-alto incontrandola davanti al viso …