Sommario
Quali caratteristiche hanno i grassi vegetali?
I grassi vegetali sono sostanze costituite da miscele di lipidi, possono essere sia solidi (margarina) che, nella maggior parte dei casi, liquidi (oli) a temperatura ambiente e derivano da una matrice vegetale. Non tutti i grassi sono uguali, anzi: hanno composizione e, quindi, proprietà differenti.
Qual’è la differenza chimica tra Monogliceridi digliceridi e trigliceridi?
– monogliceridi: se soltanto uno dei tre gruppi alcolici del glicerolo è stato esterificato; – digliceridi: se soltanto due dei tre gruppi alcolici del glicerolo sono stati esterificati; – trigliceridi: se tutti e tre i gruppi alcolici del glicerolo sono stati esterificati.
Quali sono i lipidi vegetali?
I lipidi, sia quelli di origine animale (burro, strutto), sia quelli di origine vegetale (oli e margarine), sono costituiti in gran parte da miscele di trigliceridi (molecole di glicerolo a cui sono unite tre molecole di acidi grassi). …
Come si definisce l’acido grasso insaturi?
Se questa concatenazione rispecchia quanto descritto in ogni suo punto, si parla di acidi grassi saturi; al contrario, se lungo la catena una o più coppie di atomi di carbonio legano a sé un solo atomo di idrogeno per unità, l’acido grasso si definisce insaturo (presenta uno o più
Quali sono gli acidi grassi saturi?
Gli acidi grassi saturi sono formati da una catena carboniosa più o meno lunga, che inizia con un gruppo carbossilico (-COOH), termina con un gruppo metilico (CH3) e presenta nella parte centrale una serie di atomi di carbonio, ciascuno dei quali è accoppiato a due atomi di idrogeno (CH2).
Qual è la chimica degli acidi grassi?
Struttura Chimica Struttura chimica degli acidi grassi. Nella stragrande maggioranza dei casi (90-98%), i lipidi introdotti con l’alimentazione sono rappresentati dai trigliceridi, detti anche grassi; pertanto, di regola, i grassi sono sinonimo di trigliceridi.
Quali sono gli acidi grassi liberi?
Gli acidi grassi appartengono alla categoria degli acidi carbossilici; si tratta di acidi molto deboli, diversi, per intenderci, dall’acido solforico, che è un liquido altamente corrosivo. Generalmente, gli acidi grassi liberi hanno un sapore e un odore piuttosto sgradevoli,