Quali cellule fanno la fagocitosi?
è affidata a due tipi di fagociti: i macrofagi, le cellule reticolo-endoteliali diffuse nei tessuti e nel circolo sanguigno, e i microfagi, rappresentati dai leucociti polimorfonucleati neutrofili.
Come si svolge la fagocitosi?
Come avviene la fagocitosi Nella fagocitosi, il contatto tra la sostanza solida e la membrana cellulare determina un ripiegamento verso l’interno di quest’ultima per includere la particella che è venuta a contatto con la superficie cellulare. La membrana cellulare circonda la sostanza solida che deve essere ingerita.
Che cosa contraddistingue l endocitosi mediata da recettori?
Endocitosi mediata da recettori: è regolata e specifica. In questo tipo di endocitosi la cellula riconosce il suo substrato (materiale da ingerire) mediante proteine di membrana. Queste proteine sono in grado di legare, esternamente, il materiale da introdurre e, internamente, particolari proteine chiamate clatrine.
Come si formano le vescicole rivestite?
Il distacco delle vescicole gemmanti dalla membrana plasmatica avviene grazie alla proteina dinamina. Si forma la vescicola rivestita, la quale poco dopo perde il rivestimento di clatrina e diventa la vescicola non rivestita. La clatrina è riciclata sotto la membrana a costituire la fossetta rivestita.
Quale processo è più selettivo la pinocitosi o endocitosi mediata da recettori?
L’endocitosi mediata dal recettore è più efficace della pinocitosi. L’endocitosi mediata dal recettore è relativamente complessa rispetto alla pinocitosi.
Quale tipo di molecola Può essere internalizzata da una cellula per endocitosi mediata da recettori?
Macromolecole o materiale particolato possono essere internalizzati dalla cellula attraverso un processo chiamato endocitosi.
Quali sono i tipi di endocitosi?
Ci sono tre tipi di endocitosi (fagocitosi, pinocitosi, endocitosi), in tutte e tre i tipi la membrana plasmatica entra in corrispondenza del materiale presente nell’ambiente esterno, determinando cosi la formazione di una piccola tasca; questa tasca si fa sempre più profonda, fino a che si costituisce una vescicola.
Come avviene l’endocitosi delle macromolecole?
Endocitosi ed esocitosi Le macromolecole sono troppo grandi per attraversare la membrana, pertanto vengono espulsi (esocitosi) o acquisiti (endocitosi) tramite vescicole. L’endocitosi è il processo che permette di portare macromolecole dentro la cellula o dentro l’organulo.
Cosa è endocitosi in fase fluida?
Endocitosi in fase fluida o pinocitosi: è costitutiva e aspecifica, ossia la cellula introduce piccole gocce di matrice extracellulare (ECM) in maniera indifferenziata. Questo è possibile perché il materiale in questione è presente disciolto in soluzione acquosa.