Sommario
Quali cellule ipofisarie danneggiate durante un trauma cranico possono avere conseguenze più pericolose per la vita di un uomo?
Il deficit ipofisario isolato più comune è quello del GH, che compare nel 10-25% dei soggetti traumatizzati (nel 12-15% dei casi il deficit è severo, nel 14% parziale) e non correla con la severità del danno cerebrale traumatico sulla base del Glasgow Coma Scale.
Quali sono le malattie dell’ipofisi?
Panoramica sull’ipofisi.
Cosa è un aneurisma cerebrale?
Aneurisma cerebrale: Sintomi, Diagnosi, Trattamento e Prevenzione Un aneurisma cerebrale è una dilatazione patologica della parete di un vaso sanguigno, solitamente un’arteria, presente nel cervello.
Come eliminare l’aneurisma?
L’intervento per eliminare l’aneurisma è un intervento ad alto rischio con percentuali di insuccesso e morte del paziente considerevoli. Per tale motivo si tende ad evitarlo se le dimensioni dell’aneurisma non aumentano nel tempo. Se l’intervento si rende necessario potrà essere eseguito in varie modalità.
Cosa può indicare un aneurisma toracico?
Perdita di appetito, intenso dolore addominale o alla parte bassa della schiena, che si estende all’inguine o alle gambe: può indicare un aneurisma dell’aorta addominale. Dolore improvviso al petto, raucedine, tosse persistente e difficoltà a deglutire: può indicare un aneurisma toracico.
Cosa succede dopo la rottura di un aneurisma addominale?
In particolare,nel caso di aneurismi aortici addominali il sangue può perforare il peritoneo, provocando shock ipovolemico, mentre a livello cerebrale può causare ictus, disabilità e morte. Il rischio di morte dopo la rottura di un aneurisma è elevato. Il trattamento chirurgico della rottura riduce la mortalità del 50%.