Sommario
Quali cellule umane sono permeabili al glucosio presente nel sangue?
Le cellule dei tubuli renali e dell’intestino sono attraversate dal glucosio quando questo è trasferito al sangue, mentre il fegato libera glucosio durante i periodi di ipoglicemia.
Quando pancreas non produce insulina?
Nel diabete tipo 1 il pancreas non è in grado di produrre insulina a causa della distruzione delle beta-cellule che sono atte alla produzione di questo ormone. Riguarda circa il 3-5% delle persone affette da diabete e in genere insorge nell’infanzia o nell’adolescenza, ma può manifestarsi anche negli adulti.
Quali sono le cellule insulino dipendenti?
Si definiscono insulino dipendenti tutti quei tessuti che necessitano di insulina per assorbire dal circolo ematico il glucosio necessario al metabolismo cellulare. Esempi di tessuti insulino dipendenti sono il muscolo a riposo, i leucociti, il tessuto adiposo e le ghiandole mammarie.
Qual è la funzione del pancreas?
La principale funzione del pancreas è quella di produrre succo pancreatico – volto alla digestione di sostanze presenti nell’intestino tenue – insulina e glucagone, che controllano la concentrazione di glucosio nel sangue. Il pancreas può infiammarsi ]
Come viene testata la funzionalità pancreatica?
La funzionalità pancreatica viene testata principalmente mediante esami di laboratorio che indagano amilasi (enzimi responsabili della digestione dell’amido) e lipasi (enzimi che provocano l’idrolisi dei trigliceridi); il cui aumento è indice di pancreatite.
Quali sono i livelli di glicemia nel sangue?
Insulina e glucagone sono due ormoni che regolano i livelli di glicemia nel sangue. Attraverso la loro azione, il corpo riesce a regolare la concentrazione di zuccheri nel flusso ematico attuando un’azione ipoglicemizzante o iperglicemizzante a seconda delle necessità.
Come avviene la secrezione del glucagone?
La secrezione del glucagone avviene invece attraverso le cellule α delle Isole di Langerhans del pancreas. E’ un ormone iperglicemizzante la cui sintesi avviene in maniera piuttosto analoga a quella dell’insulina. Al contrario di quest’ultima, il glucagone inibisce la liposintesi e la glicogenosintesi, ma stimola la lipolisi e la glicolisi.