Quali cibi possono provocare il catarro?
Evita i cibi che possono provocare il reflusso acido. A causa del reflusso acido il catarro tende ad accumularsi in gola. Se soffri abitualmente di questo disturbo, quando hai il mal di gola o il catarro dovresti evitare i cibi che possono innescarlo o aggravarlo. Ecco una lista di potenziali colpevoli.
Quali rimedi naturali possono sciogliere il catarro?
Fra i rimedi naturali utilizzati per sciogliere il catarro vi sono anche gli estratti di lumaca, rientranti nella composizione di sciroppi da somministrarsi in presenza di tosse grassa. Allo sciroppo di lumaca vengono, infatti, attribuite proprietà fluidificanti del muco bronchiale ed espettoranti .
Come evitare che il catarro aumenti?
Se hai il catarro in gola, puoi provare a scioglierlo con il vapore oppure puoi fare i gargarismi con l’acqua salata. Durante la giornata sorseggia una bevanda calda per trovare ulteriore sollievo e quando hai fame mangia una zuppa o qualcosa di piccante. Inoltre, segui i consigli dell’articolo per evitare che il catarro aumenti.
Quali oli essenziali possono sciogliere il catarro?
Altri Oli Essenziali. Per sciogliere il catarro, è possibile ricorrere anche all’uso di altri oli essenziali dalle proprietà balsamiche e secretolitiche con i quali si possono effettuare dei suffumigi. Fra questi, ricordiamo l’olio essenziale di menta e l’olio essenziale di timo.
Come sciogliere il catarro se la gola è infiammata?
Anche in questo caso puoi ottenere maggiori benefici aggiungendo all’acqua 2-3 gocce di olio essenziale di eucalipto. Anche l’olio essenziale di rosmarino o di menta piperita può aiutarti a sciogliere il catarro e dare sollievo alla gola. 5. Canticchia per sciogliere il catarro se la gola non è infiammata.
Come togliere il catarro dalla gola?
Sorseggia un tè al limone addolcito con il miele per dare sollievo alla gola ed eliminare il catarro. Utilizza una bustina di tè al limone o aggiungi due cucchiaini di succo di limone in una tazza di tè caldo.
Quali sono le cause dell’accumulo di catarro nella gola?
Le cause dell’accumulo di catarro nella gola secrezione dei muchi che può ristagnare nelle cavità ed ostruire i condotti che le mettono in comunicazione col naso.