Sommario
Quali compiti sono affidati alla scuola dalla legge n 71 del 2017 per contrastare il cyberbullismo?
Le scuole hanno il compito di promuovere l’educazione all’uso consapevole della rete internet e l’educazione ai diritti e ai doveri legati all’utilizzo delle tecnologie informatiche.
Cosa fa referente bullismo?
Il Referente d’Istituto per il Bullismo e il Cyberbullismo è una figura istituita a partire dal 2017 e si occupa del coordinamento di tutte le attività educative finalizzate alla prevenzione del fenomeno. Dal mese di maggio 2021 è stato istituito il team per il Bullismno e il Cyberbullismo e per l’emergenza.
Cosa fa la scuola per contrastare il cyberbullismo?
71, art. 4, comma III), indirizzati all’impegno contro il fenomeno in questione, in ambito scolastico, è quello di inserire presso ogni istituto una figura di sostegno, con compiti di coordinamento delle più disparate iniziative di prevenzione e contrasto.
Che cosa può fare la scuola contro il cyberbullismo?
È dunque compito della scuola fornire educazione e informazione, fare prevenzione e intervenire su problematiche che riguardano i ragazzi, per promuovere il loro benessere e diminuire il loro malessere.
Chi è il referente antibullismo?
per l’a. s 2021-22 il TEAM ANTIBULLISMO che sarà composto dalla DIRIGENTE SCOLASTICA e dai seguenti referenti: Prof. Roia Davide – Primo Referente Antibullismo.
Cosa fare per ridurre il cyberbullismo?
Come proteggersi dal cyberbullismo Utilizzare delle password sicure e non rivelarle a nessuno. Proteggere la propria sfera privata. Non divulgare dati e informazioni sensibili. Sui social media accettare come amici soltanto le persone che si conoscono veramente.
Quale deve essere il ruolo dell istituzione scolastica rispetto al fenomeno del bullismo?
La scuola, essendo il terminale su cui convergono tensioni e dinamiche che hanno origine complessa nel nostro sistema sociale, ivi compreso il fenomeno del bullismo, rappresenta una risorsa fondamentale, l’istituzione preposta a mantenere un contatto non episodico ed eticamente strutturato con i giovani.
https://www.youtube.com/watch?v=ffQnfoDKfiw