Sommario
Quali composti Carbonilici sono più facilmente Ossidabile?
Quali composti Carbonilici sono più facilmente Ossidabile? Infatti il gruppo aldeidico è uno dei gruppi funzionali più facilmente ossidabili. Invece i chetoni sono molto più resistenti all’ossidazione. Per esempio non subiscono reazioni di ossidazione tramite acido cromico o permanganato di potassio.
Perché tra le molecole di un aldeide non si formano legami a idrogeno?
Tra aldeidi e chetoni si formano infatti legami dipolo-dipolo intensi, così che i loro punti di ebollizione sono più alti degli idrocarburi di massa molecolare equivalente. Il loro punto di ebollizione è però più basso dei corrispondenti alcoli poiché non sono capaci di formare legami a idrogeno tra loro.
Cosa distingue gli aldeidi dai chetoni?
Il gruppo funzionale di un’aldeide è un gruppo carbonilico legato ad almeno un atomo di idrogeno. Il gruppo funzionale di un chetone è un gruppo carbonilico legato a due atomi di carbonio.
Che differenza C’è tra aldeidi e chetoni?
Cosa sono gli enoli e Gli enolati?
Enoli ed enolati. Gli enoli sono tautomeri di aldeidi e chetoni ed esistono in equilibrio con quest’ultimi. Il processo attraverso il quale un composto carbonilico si converte nel suo enolo è chiamato enolizzazione e può aver luogo in condizioni acide, basiche o anche neutre.
Quali sono gli anioni enolati?
Gli anioni enolato danno con gli alogenuri alchilici reazioni di sostituzione nucleofila che portano alla loro alchilazione. Alchilazione di uno ione enolato. Fonte: Seyhan Eğe, La Chimica Organica Essenziale, Idelson-Gnocchi, 2008
Come funziona l’enolo con l’elettrofilo?
L’enolo reagisce con l’elettrofilo generando due nuove funzioni alcoliche a geometria controllata. La condensazione di Claisen . Oltre alle aldeidi e chetoni anche gli esteri possono generare enolati e funzionare da elettrofili. Quando un estere viene trattato con una base avviene una trasformazione