Sommario
Quali composti inibiscono la piruvato deidrogenasi chinasi?
Il complesso della piruvato deidrogenasi è fortemente inibito da ATP, acetil-CoA, NADH, cioè i prodotti di reazione, e dagli acidi grassi a catena lunga.
Cosa produce la Decarbossilazione ossidativa del piruvato?
Decarbossilazione ossidativa del piruvato La decarbossilazione ossidativa è un processo di ossidazione irreversibile in cui il gruppo carbossilico del piruvato viene rimosso sotto forma di molecola di CO2 e i due atomi di carbonio residui diventano il gruppo acetilico legato al CoA (Figura 2).
Come fa l acetil-CoA ad entrare nel mitocondrio?
Formazione dell’acetil-CoA La reazione catalizzata dalla PDH è una reazione di decarbossilazione ossidativa irreversibile(-33,4 kJ/mol). La formazione dell’acetil-CoA dagli acidi grassi avviene grazie alla beta-ossidazione, processo metabolico che avviene nella matrice mitocondriale a partire da acil-CoA.
Qual è il complesso della piruvato deidrogenasi?
Il complesso della piruvato deidrogenasi o PDC, acronimo dell’inglese pyruvate dehydrogenase complex, è un complesso multienzimatico mitocondriale composto da tre differenti enzimi: piruvato deidrogenasi o E 1 (EC 1.2.4.1); diidrolipoil transacetilasi o E 2 (EC 2.3.1.12); diidrolipoil deidrogenasi o E 3 (EC 1.8.1.4).
Cosa catalizza la piruvato deidrogenasi?
La piruvato deidrogenasi, nella sequenza delle cinque reazioni catalizzate dai componenti del complesso della piruvato deidrogenasi, ne catalizza le prime due, ovvero: la decarbossilazione del piruvato a dare CO 2 e l’intermedio idrossietil-TPP; l’acetilazione riduttiva del gruppo lipoilico della diidrolipoil transacetilasi.
Come si attiva la Piruvato Deidrogenasi Chinasi?
La piruvato deidrogenasi chinasi è attivata anche a seguito dell’interazione con la diidrolipoil transacetilasi nella sua forma acetilata, ossia quando è presente la acetil-diidrolipoamide. Altri attivatori della piruvato deidrogenasi chinasi sono gli ioni potassio e magnesio.