Sommario
Quali composti sono caratterizzati dalla presenza del gruppo funzionale Aldeidico?
Il gruppo funzionale bivalente C=O. viene detto carbonile (o “gruppo carbonilico”) ed è comune ad aldeidi (R-CHO) e chetoni R-CO-R’, dove R o R’ sono gruppi alchilici o arilici. Il composto più semplice della serie è il metanale, o formaldeide, (HCHO) che viene usata come mezzo di conservazione e come battericida.
Che cosa si intende per gruppo Aldeidico?
Struttura di aldeidi e chetoni Le aldeidi e i chetoni sono composti contenenti entrambi il gruppo carbonilico C=O. Il gruppo funzionale di un’aldeide è un gruppo carbonilico legato ad almeno un atomo di idrogeno. Il gruppo funzionale di un chetone è un gruppo carbonilico legato a due atomi di carbonio.
Dove è presente il gruppo Aldeidico?
Queste aldeidi sono assolutamente naturali e presenti ad esempio nelle essenze e nelle scorze degli agrumi, nelle essenze di rosa, di pino, di citronella e nella scorza della cannella ma, data la loro bassa concentrazione e la labilità intrinseca, molto raramente vengono ottenute dalle materie prime naturali che le …
Cosa è un gruppo carbonilico?
In chimica organica un carbonile o gruppo carbonilico è un gruppo funzionale costituito da un atomo di carbonio e uno di ossigeno legati da un doppio legame: C=O. Il C e O sono ibridati sp 2. Il C è legato ai due gruppi e all’ossigeno da tre legami σ disposti su un piano a circa 120° l’uno dall’altro.
Qual è l’atomo di ossigeno del gruppo carbonilico?
L’atomo di ossigeno del gruppo carbonilico ha una elettronegatività molto più elevata dell’atomo di carbonio. Di conseguenza l’ossigeno attrae a sè gli elettroni del doppio legame C=O con una forza maggiore e il legame risulta fortemente polarizzato.
Cosa sono gli idrocarburi?
Gli idrocarburi, o composti costituiti da una catena di idrogeno e carbonio, sono alla base della chimica organica. È necessario imparare a nominarli secondo la nomenclatura IUPAC, o International Union of Pure and Applied Chemistry, che è il metodo attualmente accettato per la denominazione delle catene di idrocarburi.
Come avviene l’addizione nucleofila al carbonio carbonilico?
A causa dei doppietti elettronici presenti sull’ossigeno del gruppo carbonilico, la reazione di addizione nucleofila può essere iniziata anche da un attacco elettrofilo sull’atomo di ossigeno del gruppo carbonilico. Gli acidi catalizzano così l’addizione nucleofila al carbonio carbonilico per protonazione dell’atomo di ossigeno:
Che vuol dire carbonio in Alfa?
Gli atomi di carbonio adiacenti al gruppo carbonile sono definiti atomi di carbonio a (alfa) e gli atomi di idrogeno legati ad essi, idrogeni in α (o semplicemente idrogeni α). Le posizioni α rispetto al carbonile sono molto importanti a causa della particolare reattività degli idrogeni in α.
Quali sono i composti carbonilici?
I composti carbonilici α,β-insaturi sono una classe importante di composti con struttura generale (O=CR)−C α =C β -R; per esempio gli enoni e gli enali. In questi composti il gruppo carbonile è coniugato con un alchene (quindi l’aggettivo insaturo), che hanno particolari proprietà.
Come si sciolgono i composti in acqua?
Ad esempio, AgCl e Hg 2 Cl 2 non si sciolgono in acqua. Nota che PbCl 2, PbBr 2 e PbI 2 sono solubili in acqua molto calda. Considera che la maggior parte dei carbonati, cromati e fosfati è insolubile. Le formule chimiche per questi composti sono: CO 3 (carbonati), CrO 4 (cromati) e PO 4 (fosfati).
Cosa è un composto insolubile?
Un composto insolubile forma un precipitato nella soluzione; tuttavia, potrebbe essere anche parzialmente insolubile, ma quando si svolgono problemi di chimica a scuola, viene considerato non solubile. Memorizzare le regole di questo fenomeno semplifica parecchio i calcoli delle equazioni chimiche.