Sommario
- 1 Quali contenuti pubblicare sui social?
- 2 Cosa guida la scelta dei contenuti da condividere sui social network?
- 3 Cosa è pubblicabile nei social?
- 4 Quali tra i seguenti momenti della giornata sono da preferire per postare contenuti sui social network ad un target di età compreso tra i 19 e 40 anni?
- 5 Che cosa si può fare con Facebook?
- 6 Come gestire le pagine dei social?
- 7 Come mai i social network possono permettersi di essere gratuiti?
- 8 Che cos’è la privacy in internet?
- 9 Come creare engagement su Facebook?
- 10 Cosa sono i contenuti social?
Tenendo conto di questi principi, ecco 8 suggerimenti per i contenuti più efficaci e coinvolgenti da pubblicare sui social media.
- Post con infografiche.
- Post con una domanda.
- Post di celebrazione di un evento.
- Post con contenuti generati dagli utenti.
- Post di coinvolgimento a tema.
- Post con foto aziendali.
- Post con consigli.
Qualità da condividere Tieni presente che prima di condividere contenuti esterni sui social network, la regola di base è avere qualcosa di qualità che vale la pena condividere. Che i tuoi social network ti consentano di raccontare una storia che coinvolge, che insieme ai dati raccolti per servire ai tuoi utenti.
Cosa non pubblicare sui social?
Cosa non dovreste mai postare sui social
- Riferimenti all’indirizzo di casa.
- Doxing, un pericolo per la privacy.
- Documenti riservati o foto private.
- Piani dettagliati per le vacanze.
- Informazioni sugli impegni quotidiani.
- Contenuti che mettono a rischio la carriera.
Personaggi comuni scattati in pubblico, o durante un evento, isolati dal contesto ma il cui volto non sia riconoscibile. PUBBLICABILE: SI, anche senza autorizzazione. Personaggi comuni di cui sia pubblicato un particolare, ma il cui volto non sia riconoscibile.
I tempi ottimali per cinguettare sono, in generale, tra le 12.00 e le 15.00, con un picco alle 17.00. Più nello specifico, mercoledì a mezzogiorno e dalle 17.00 alle 18.00, lunedì e venerdì dalle 12.00 alle 15.00 e poi ancora alle 17.00 rappresentanto le strategie migliori.
Cosa non si può pubblicare su Instagram?
10 cose da non fare su Instagram
- Postare più di 3 foto al giorno.
- Non rispondere ai commenti o non commentare le foto degli altri.
- Utilizzare foto non tue o prese da internet.
- Utilizzare i tag in maniera irresponsabile.
- Dimenticare il geotag.
- Postare foto brutte.
- Utilizzare i bot.
- Comprare followers.
Che cosa si può fare con Facebook?
Cosa posso fare su Facebook?
- pubblicare dei post personali.
- inviare dei messaggi di posta agli amici.
- discutere pubblicamente nei gruppi con altre persone.
- chattare in privato con gli amici.
- condividere foto e video.
- seguire gli aggiornamento e le news delle pagine.
- creare pagine FB.
- creare dei gruppi di discussione.
Gestione social network aziendale
- Scegli i social network più adatti a te.
- Crea pagine aziendali e non profili personali.
- Attenzione a chi gestisce la tua pagina aziendale sui social network.
- Pianifica i tuoi interventi.
- Prenditi il tuo tempo.
- Usa il linguaggio giusto e un visual professionale.
- Non aver paura di schierarti.
Come promuovere il profilo social network?
Come promuovere la tua attività sui social media senza “spammare” i tuoi follower
- #1 – Usa il social network più adatto.
- #2 – Prenditi del tempo per impostare i tuoi profili sui social media.
- #3 – Fai una promozione incrociata su tutti i tuoi canali social.
- #4 – Trova il tono giusto per il tuo social.
Praticamente chiunque utilizza almeno un social network, li utilizziamo in maniera gratuita e questo accade perché inseriamo, volontariamente i nostri dati all’interno dei vari portali e siti. Chiunque voglia fare pubblicità sui social sta “affittando” i tuoi dati per poter far vedere solo a te il proprio spot.
Che cos’è la privacy in internet?
Possiamo definirla come l’insieme di norme finalizzate a garantire un trattamento dei dati personali, svolto nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali di ogni persona. Sono dati personali il tuo nome e cognome, il tuo numero di telefono, il tuo codice fiscale, la partita IVA, il tuo indirizzo.
Quale tipologia di contenuto genera il maggiore engagement su Facebook?
Video. Buzzsumo ha analizzato 68 milioni di pubblicazioni su Facebook e ha scoperto una tendenza importante. I video generano un engagement medio maggiore delle immagini. È per questo che molte aziende hanno cominciato a lavorare i contenuti video includendoli sui social.
Come creare engagement su Facebook?
Come aumentare l’engagement su Facebook
- Pubblica video nativi direttamente su Facebook. Pubblica i tuoi video direttamente su Facebook.
- Ottimizza i tuoi video e crea playlist di video.
- LIVE.
- Controlla sempre le statistiche.
- Interagisci.
- Usa contenuti creati dai tuoi follower.
- Usa le foto animate.
Social media, in italiano media sociali, è un termine generico che indica tecnologie e pratiche online che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio.