Sommario
Quali correnti influenzano il clima?
Le correnti marine svolgono un ruolo molto importante nel trasferimento di calore dalle regioni tropicali alle regioni polari, esercitando una funzione mitigatrice del clima: infatti, trasportando acqua calda dalle basse alle alte latitudini, esse innalzano la temperatura dell’atmosfera, alla quale cedono parte del …
Quali sono le correnti oceaniche?
Principali correnti oceaniche. Corrente dell’Alaska : La corrente dell’Alaska, una diramazione della corrente delle Aleutine, è una corrente superficiale che fa parte del flusso antiorario nel golfo dell’Alaska. La sua acqua, che ha la temperatura di 4 °C, è più calda dell’acqua del golfo.
Quali sono i tipi di correnti marine?
Vi sono vari tipi di correnti marine, classificate in base a diversi aspetti: processo formativo (correnti di gradiente, correnti di deriva) distanza dal fondale (correnti di superficie, di profondità media e profondità abissali)
Quali sono le correnti orizzontali?
orizzontali: correnti che si spostano parallelamente alla superficie. verticali: correnti che si spostano perpendicolarmente alla superficie. Le correnti che vanno dall’equatore ai poli trasportano anche aria calda, come la corrente del Golfo. Le correnti che vanno dai poli all’equatore mitigano le fasce intertropicali.
Quali sono le correnti marine nella biosfera?
Le correnti marine hanno una notevole importanza anche nella biosfera, poiché: condizionano il clima (le correnti calde lo rendono più mite, le correnti fredde favoriscono la desertificazione) contribuiscono alla diffusione delle specie vegetali e animali (trasportando semi e uova di animali a volte anche da un continente all’altro)
Cosa succede se si blocca la Corrente del Golfo?
Se viene meno una parte fondamentale su cui si basa l’azione della corrente del Golfo, e cioè il calore, tutto rischia di modificarsi pesantemente. Senza questa incredibile corrente, verrebbe meno una grossa fonte di calore su scala planetaria, e il mondo sarebbe parecchio diverso da come lo conosciamo oggi.
Cosa è la corrente oceanica?
Segui i suggerimenti del progetto di riferimento. In oceanografia la corrente oceanica (o corrente marina) è una massa di acqua marina in movimento rispetto all’acqua che la circonda e dalla quale si può differenziare per densità, salinità, temperatura .