Sommario
Quali datteri comprare?
Fortunatamente è sempre più facile trovare i datteri di qualità, tunisini, israeliani e californiani. I migliori sono senza dubbio quelli di Israele, molto grossi, scuri, morbidi e dolcissimi.
Quanto costa un chilo di datteri di mare?
I datteri sono considerati tra i frutti di mare più pregiati in assoluto. Nonostante sia vietato pescarli, venderli e mangiarli, o forse proprio per questo, il prezzo al mercato nero si aggira sui 70/80 euro al chilo.
Perché i datteri di mare sono proibiti?
per catturarli occorre distruggere il loro habitat, ossia le rocce sulle quali vivono con martelli pneumatici, picconi o esplosivo, alterando i fondali rocciosi marini; hanno una crescita estremamente lenta. Raggiungono massimo la lunghezza di 8-10 cm, ma per raggiungere i 5 cm impiegano dai 15 ai 35 anni.
Come capire se i datteri sono buoni?
Devono essere abbastanza morbidi e leggermente lucidi in superficie. Spesso si trovano datteri di scarsa qualità, troppo secchi o troppo lucidi perchè ricoperti di glucosio. -MEDJOUL Grandi e morbidi dalla polpa succosa, hanno una superficie raggrinzita ma morbida.
Quanto impiega un dattero di mare a crescere?
I datteri di mare raggiungono dimensioni di 8-10cm, ma la crescita è estremamente lenta; impiegano fino a 20 anni per concludere appena 5cm di lunghezza. I datteri di mare presentano dimorfismo sessuale e si riproducono nei mesi estivi di luglio ed agosto.
Dove si possono mangiare i datteri di mare?
Si trovano in prevalenza nel Mar Mediterraneo, nel Mar Adriatico (prevalentemente nelle coste della Croazia e del Montenegro), nell’Oceano Atlantico e nel Mar Rosso. A causa della pesca indiscriminata realizzata negli anni, i datteri di mare sono sempre più rari da trovare nell’ambiente marino.
Come si puliscono i datteri di mare?
Questa operazione che non richiede nessuna fatica, prevede soltanto di immergere i frutti di mare in acqua fredda e lasciarli in ammollo per almeno 3 ore. Si raccomanda di rigirare frequentemente i frutti di mare con le mani, con movimenti circolari così da consentire l’eliminazione di tutte le impurità.