Sommario
- 1 Quali delle seguenti disposizioni disciplina la correzione di errori materiali?
- 2 Come si deposita istanza Correzione errore materiale?
- 3 Come è impugnabile l’ordinanza emessa all’esito del procedimento di esecuzione?
- 4 Quando si può chiedere la revisione del processo?
- 5 Quando si può proporre l’incidente di esecuzione?
Quali delle seguenti disposizioni disciplina la correzione di errori materiali?
In tema di correzione degli errori materiali, deve ritenersi che, stabilendo l’art. 130, comma 2, c.p.p. che il giudice provveda in camera di consiglio “a norma dell’art. 127”, tale richiamo implichi anche la possibilità che avverso la relativa decisione possa essere proposto ricorso per cassazione.
Come si deposita istanza Correzione errore materiale?
Per effettuare questo tipo di deposito bisogna selezionare nella prima schermata l’atto “Fase Introduttiva – Istanza (IstanzaGenerica)” (Fig. 1), compilare poi i campi necessari, arrivare al passaggio 4 (Deposito), cliccare sul pulsante “Nuovo” (Fig.
Che significa FEC?
Il Fondo edifici di culto (Fec) è un ente dotato di personalità giuridica, legalmente rappresentato dal ministro dell’Interno pro tempore. L’origine del suo patrimonio deriva dalle leggi della seconda metà del 1800 con le quali lo Stato italiano soppresse alcuni enti ecclesiastici.
Quando l’errore materiale della sentenza incide sul decorso del termine per l impugnazione?
Il provvedimento di correzione errore materiale di una sentenza può essere impugnato, relativamente alle parti corrette, nel termine di trenta giorni dalla data in cui il suddetto provvedimento è stato notificato alle parti dalla Cancelleria.
Come è impugnabile l’ordinanza emessa all’esito del procedimento di esecuzione?
proc. pen., con la conseguenza che avverso il provvedimento emesso dal giudice dell’esecuzione è proponibile unicamente il ricorso per cassazione e non l’opposizione di cui all’art. 674, comma 4, cod.
Quando si può chiedere la revisione del processo?
La revisione può essere richiesta solo da alcuni soggetti legittimati, che sono: Il condannato o un prossimo congiunto o il tutore o, se il condannato è morto, l’erede o un prossimo congiunto; Il procuratore generale presso la corte di appello nel cui distretto è stata pronunciata la sentenza di condanna.
Cosa significa correzione giudice?
È il procedimento con cui si ovvia ad omissioni, errori materiali o inesattezze di un provvedimento dell’autorità giurisdizionale. Di regola è competente a correggere l’errore lo stesso ufficio giudiziario che ha pronunciato il provvedimento errato (anche se il giudice è una persona fisica differente).
Come funziona incidente di esecuzione?
Come funziona Per gli incidenti di esecuzione, a differenza del rito camerale ordinario, è necessaria la partecipazione all’udienza del Pubblico Ministero e del difensore. L’interessato, che ne faccia richiesta, deve essere sempre sentito, eventualmente a mezzo del magistrato di sorveglianza se detenuto altrove.
Quando si può proporre l’incidente di esecuzione?
L’istanza di estinzione del reato può essere presentata trascorso il termine di 5 anni per i delitti e di 2 anni per le contravvenzioni, a condizione che nei predetti termini il richiedente non abbia subito una condanna per delitti o contravvenzioni della stessa natura.