Sommario
Quali delle seguenti sono le funzioni del framework NIST per la cybersecurity?
Costituito da cinque funzioni (Identificare, Proteggere, Rilevare, Rispondere, Recuperare) articolate in Categorie e Sottocategorie, il Framework Core supporta e registra le attività ritenute necessarie per soddisfare gli obiettivi delle singole funzioni.
Cos’è stato aggiunto al FNCS rispetto a quello del NIST?
Il FNCS eredita dal Cybersecurity Framework (CSF) del NIST le nozioni di Framework Core, Profile e Implementation Tier, aggiungendo misure di controllo che fanno capo a norme cogenti europee quali il General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e la Direttiva UE 2016/1148 NIS.
Cos’è un profilo attuale?
Il profilo attuale può essere utilizzato per definire priorità e misurare i progressi verso il profilo desiderato, per effettuare un’autovalutazione o per comunicare il proprio livello di gestione del rischio cyber all’interno o all’esterno dell’organizzazione.
Che cos’è il NIST?
Cos’è il NIST Cybersecurity Framework Il National Institute of Technology (NIST) ha creato il Cyber Security Framework (CSF), una struttura volontaria per fornire alle organizzazioni una guida su come prevenire, rilevare e rispondere agli attacchi alla cybersecurity.
Chi approva il cyber security framework?
Il Framework è stato partorito all’interno del CINI, sotto la guida di Roberto Baldoni, in quel periodo Direttore del Laboratorio Nazionale di Cyber Security del Consorzio Interuniversitario, che ha presieduto sino al 2018.
Cos’è un profilo attuale FNCS?
Il profilo attuale (corrente) può quindi essere utilizzato per definire priorità e misurare i progressi verso il profilo desiderato (target). non esistono processi di condivisione delle informazioni inerenti alla cybersecurity con entità esterne.
Cos’è il cyber risk assessment?
Il Cyber Risk assessment è una delle prime procedure utili per neutralizzare il fenomeno del Cyber Risk: si tratta di un’analisi del sistema informativo di un’impresa, mirata a individuare tutti i potenziali punti deboli che possono mettere a rischio la sicurezza dei dati aziendali.