Sommario
Quali di questi è un obbligo per le vie di circolazione?
Le vie di circolazione aziendali devono essere sufficientemente illuminate. Le vie di circolazione e le eventuali zone di pericolo vanno segnalate in modo chiaro e indelebile. La segnalazione degli ostacoli presenti sulle vie di circolazione e l’applicazione di un rivestimento aiutano a prevenire infortuni e lesioni.
Quali sono le categorie di lavoratori maggiormente esposte ad infortunio?
La fascia di età a più alto tasso di incidente è quella compresa tra i 50 e i 54 anni (74.960 infortuni) subito seguita dai 45/49enni e tra i settori più a rischio, si confermano quello delle costruzioni (31.027 denunce), quello del commercio all’ingrosso, al dettaglio e riparazione di veicoli (34.501), le attività di …
Quali sono i parametri obbligatori che il datore di lavoro deve rispettare per il benessere di un ambiente di lavoro in sotterraneo o Semisotterraneo?
avere aperture sufficienti per un rapido ricambio d’aria; 1.3.1.3. essere ben asciutti e ben difesi contro l’umidità; 1.3.1.4. avere le superfici dei pavimenti, delle pareti, dei soffitti tali da poter essere pulite e deterse per ottenere condizioni adeguate di igiene.
Chi ha l’obbligo di provvedere affinché le uscite di emergenza siano sgombre?
Assicurare che le vie di circolazione che conducono ad uscite o ad uscite di sicurezza siano sgombre da materiali è un obbligo posto in capo al datore di lavoro, responsabile di un eventuale infortunio dei lavoratori sui luoghi di lavoro. Con la sentenza n.
Quali infortuni sul lavoro sono più frequenti?
Statisticamente parlando, esiste tutta una serie di cause che possono portare a infortuni e lesioni sul lavoro. Secondo le associazioni di categoria, gli scivolamenti, gli inciampi e le cadute rappresentano con il 34.7% la prima causa di infortunio occupazionale.
Cosa si intende per valutazione di rischio?
La valutazione dei rischi è la prima misura generale di tutela dei lavoratori, l’origine delle decisioni da prendere in materia di salute e sicurezza sul lavoro e dei rischi per la collettività. VALUTAZIONE: cioè l’analisi delle possibilità di accadimento degli eventi indesiderati e della loro gravità potenziale.