Sommario
- 1 Quali direttive disciplina gli abusi di mercato?
- 2 Chi sono i soggetti destinatari della normativa Mar?
- 3 Chi sono i soggetti occasionali che devono essere iscritti nell insider list?
- 4 Cosa prevede il regolamento Mar?
- 5 Cos’è la Mar?
- 6 Chi è insider trading secondario?
- 7 Chi viene iscritto nel registro insider?
Quali direttive disciplina gli abusi di mercato?
Il pacchetto sugli abusi di mercato è costituito dal Regolamento (UE) n. 596 del 16 aprile 2014 (di seguito “MAR” o anche “Regolamento”) e dalla direttiva 2014/57/UE del 16 aprile 2014 (di seguito “Direttiva”), entrambi pubblicati in G.U.U.E. il 12 giugno 2014 ed applicabili dal 3 luglio 2016.
Chi sono i soggetti destinatari della normativa Mar?
Destinatari I destinatari della Procedura e cioè gli amministratori, i sindaci, i dirigenti e tutti i dipendenti di SOGEFI e delle Società Controllate, nonché gli altri soggetti che agiscono in nome o per conto di SOGEFI o delle Società Controllate, che hanno accesso a Informazioni Rilevanti o Privilegiate nell’ …
A quale soggetto sono stati conferiti i poteri ispettivi e sanzionatori in materia di abusi di mercato?
Il comma 7 dello schema di decreto legislativo modifica la disciplina dei poteri conferiti dalla legge alla Consob al fine di vigilare sulla correttezza delle informazioni fornite al pubblico, contenuta nell’articolo 115 del TUF.
Chi sono i soggetti occasionali che devono essere iscritti nell insider list?
Nella Lista Occasionale vengono iscritte le Persone, non comprese nella Lista Permanente, che, in ragione dell’attività lavorativa o professionale ovvero in ragione delle funzioni svolte in nome e per conto della Società, hanno accesso ad Informazioni Riservate e/o Privilegiate della Società su base occasionale.
Cosa prevede il regolamento Mar?
Con il regolamento MAR, la divulgazione di informazioni privilegiate diventa un legale requisito per gli emittenti di tutti gli strumenti finanziari coperti dal MAR. coniugi) devono informare l’emittente su transazioni rilevanti personali che intraprendono, coinvolgendo gli strumenti finanziari dell’emittente.
Cosa è il tipping?
La condotta di tipping è assunta da chi comunica le informazioni privilegiate ad altri al di fuori del normale esercizio del lavoro, della professione, della funzione o dell’ufficio.
Cos’è la Mar?
Che cos’è il Regolamento sugli abusi di mercato (MAR) e chi ne è interessato? Il regolamento MAR è stato creato dall’Unione Europea per tenere il passo con gli sviluppi del mercato finanziario, per creare trasparenza sui mercati capitali e per proteggere gli investitori di tutti gli stati membri.
Chi è insider trading secondario?
Gli insider secondari sono coloro, che ricevono da altri informazioni sensibili, che utilizzano per ricavare un profitto con le operazioni sopra elencate, relative agli strumenti finanziari. Inoltre, i fatti di rilevo penale integrano un illecito amministrativo e si è deciso di punire tutte le condotte previste.
Quando risale la prima normativa italiana in materia di abusi di mercato?
La normativa che disciplinava tale ambito fu introdotta nel nostro paese con la legge del 17 maggio 1991, n. 157, attuativa della direttiva 89/592/CEE. Questa direttiva regolava il solo istituto dell’insider trading, prescindendo da qualsiasi riferimento all’istituto della manipolazione del mercato e dell’aggiotaggio.
Chi viene iscritto nel registro insider?
4.1.3 Il Registro Insiders contiene i dati di tutti coloro che hanno accesso a Informazioni Privilegiate e con i quali esiste un rapporto di collaborazione professionale, si tratti di un contratto di lavoro dipendente o altro, e che, nello svolgimento di determinati compiti, hanno accesso alle Informazioni Page 7 7 …
https://www.youtube.com/watch?v=4s4LDBhUxNQ