Sommario
Quali diuretici per ipertensione?
La classe degli antipertensivi diuretici agisce sul bilancio sodio–acqua, aumentando il volume della diuresi e riducendo così la volemia….Diuretici dell’ansa
- Furosemide (Lasix®)
- Bumetadine (Bidien®)
- Acido etacrinico (Reomax®)
- Torasemide (Diuresix®)
Quando usare Nifedicor?
Indicazioni Terapeutiche della Nifedipina: quando può essere usata?
- Dell’angina da sforzo (angina pectoris cronica stabile);
- Dell’angina pectoris;
- Dell’angina pectoris vasospastica (angina di Prinzmetal);
- Dell’ipertensione arteriosa;
- Delle crisi ipertensive;
- Della sindrome di Raynaud.
A cosa servono le gocce di Nifedicor?
Nifedicor contiene il principio attivo nifedipina. Nifedipina appartiene a un gruppo di medicinali chiamati bloccanti del canale del calcio (calcio-antagonisti), che agiscono dilatando i vasi sanguigni, diminuendo così la pressione del sangue, ed aumentando l’apporto di sangue al muscolo cardiaco.
Come vengono trattate le emergenze ipertensive?
Le emergenze ipertensive sono trattate in unità di terapia intensiva; la pressione sanguigna viene ridotta in modo graduale (non improvvisamente) utilizzando un farmaco EV titolabile, ad azione rapida.
Quali sono le crisi ipertensive in attesa dell’intervento?
Nella gestione delle crisi ipertensive in attesa dell’intervento possono essere utilizzati Nitroprussiato, fentolamina, Nicardipina ev. Preeclampsia ed eclampsia. La preeclampsia è definita dalla presenza di ipertensione e proteinuria che compaiono dopo la 20esima settimana di gestazione.
Come vengono trattate le urgenze ipertensive a domicilio?
Le urgenze ipertensive vengono trattate a domicilio, preferendo la via di somministrazione orale. Se un paziente giunge in Pronto Soccorso per un’urgenza ipertensiva può essere dimesso dopo un breve periodo di osservazione e aggiustamento della terapia domiciliare. In questi casi l’aggiustamento della pressione deve avvenire in 24-48h.
Qual è l’urgenza ipertensiva?
Urgenze ipertensive. Una pressione arteriosa molto elevata (p. es., pressione diastolica da > 120 a 130 mmHg) senza danno d’organo (tranne forse la retinopatia di grado da 1 a 3) può essere considerata un’urgenza ipertensiva.