Sommario
- 1 Quali documenti conservare per 10 anni?
- 2 Quali documenti vanno in conservazione sostitutiva?
- 3 Quali documenti si possono buttare?
- 4 Quanto tempo devono essere conservati i documenti?
- 5 Cosa si intende per conservazione digitale?
- 6 Quali sono i documenti scolastici?
- 7 Come conservare i fogli?
- 8 Come conservare antichi documenti?
- 9 Quanti anni bisogna tenere i documenti contabili?
- 10 Come si fa a non far ingiallire i libri?
- 11 Come mantenere un vecchio manoscritto?
Quali documenti conservare per 10 anni?
Temi:
- Fatture e documenti fiscali.
- Estratti conto e documenti bancari.
- Documenti sanitari.
- 730.
- Ricevute per le spese di ristrutturazione casa.
- Tassa per la nettezza urbana.
- Canone TV.
Quali documenti vanno in conservazione sostitutiva?
La conservazione documentale,o conservazione sostitutiva, non è altro che un processo di conservazione dei documenti digitali, che quindi include anche le fatture elettroniche, e ne garantisce: Reperibilità Autenticità
Qual è la norma primaria di riferimento per la conservazione?
Lgs. 7 marzo 2005, n.
Quali documenti si possono buttare?
In generale, tutte le quietanze e le ricevute di pagamenti periodici, fatti con cadenza annuale o infra-annuale (ad esempio ogni mese, ogni bimestre, ogni semestre, ecc.) si possono buttare dopo cinque anni….Ricevute di pagamento
- condominio;
- bollette del telefono;
- canoni affitto;
- abbonamenti a pay-tv o altri servizi.
Quanto tempo devono essere conservati i documenti?
Burocrazia domestica, per quanto tempo conservare i documenti
Tipo di documento | Tempo di conservazione |
---|---|
Quietanze dei pagamenti dei tributi (mod. F24, bollettini Imu, ricevute Tarsu/Tares ecc.) | 5 anni a partire dall’anno successivo alla dichiarazione di riferimento |
Cosa si intende per conservazione a norma?
La Conservazione digitale a Norma è quel processo che consente di assicurare nel tempo la piena validità legale a un documento informatico, conferendo a quest’ultimo un’efficacia giuridica equivalente a quella tradizionalmente riconosciuta al documento cartaceo.
Cosa si intende per conservazione digitale?
Per conservazione digitale dei documenti s’intende l’insieme delle attività e dei processi che mirano a conservare nel tempo i documenti, rispettando determinate norme e utilizzando specifiche tecnologie.
Quali sono i documenti scolastici?
Documenti prodotti dall’Istituto, che hanno avuto l’approvazione da parte del Dirigente Scolastico e dal Collegio Docenti. La Carta dei Servizi, il Piano dell’Offerta Formativa (POF), il Regolamento d’Istituto e il nuovo Patto di Corresponsabilità rappresentano i documenti fondamentali dell’Istituzione Scolastica.
Quanti anni tenere contabilità?
dieci anni
Conservazione dei documenti per 10 anni: il codice civile L’articolo 2220 del Codice civile, in materia di conservazione delle scritture contabili, recita: Le scritture devono essere conservate per dieci anni dalla data dell’ultima registrazione.
Come conservare i fogli?
Una soluzione c’è: conservare le nostre pagine in buste di carta plastificata: questo le proteggerà da eventuali segni del tempo e deterioramenti senza rovinarle. Ovviamente, dovrete ricordavi di non lasciarle in posti troppo caldi o umidi.
Come conservare antichi documenti?
Innanzitutto è importante che i materiali a contatto con gli originali interferiscano il meno possibile con essi e debbano quindi essere privi di coloranti e chimicamente inerti, principalmente i più utilizzati sono legno, materiale plastico, carta, cartone pressato, cartone microonde.
Quando si possono distruggere i documenti?
I documenti devono essere conservati per un determinato periodo di tempo. Periodo di tempo che varia in base al tipo specifico di documento che si ha bisogno di conservare. Il tempo di conservazione, in linea generale, va da un minimo di un anno a un massimo di venti anni.
Quanti anni bisogna tenere i documenti contabili?
In generale, e ai fini fiscali, i documenti rilevanti devono essere conservati almeno per i quattro anni successivi alla presentazione della dichiarazione dei redditi e IVA di riferimento (articoli 43 DPR 600/73 e 57 DPR 633/72). Nel caso di omessa dichiarazione il termine appena citato aumenta di un anno.
Come si fa a non far ingiallire i libri?
Il primo rimedio molto veloce che possiamo attuare, è sicuramente quello di mettere qualche foglia di alloro tra le pagine del libro, più è lungo il libro più foglie d’alloro dovremo mettere. L’alloro è infatti una pianta che può aiutare le pagine del libro a preservare il loro colore bianco.
Come conservare documenti antichi?
L’area di conservazione ottimale è un armadio ben ventilato o una cassaforte. Nel caso in cui le vostre vecchie lettere dovessero presentare, sulla loro superficie, delle macchie di muffa dovrete prima di tutto esporre le pagine alla luce del sole.
Come mantenere un vecchio manoscritto?
I libri antichi devono poter respirare, essere spolverati regolarmente e soprattutto essere conservati all’interno di ambienti con un atmosfera controllata: il giusto tasso di umidità infatti è fondamentale perché non si sviluppino popolazioni fungine e batteriche.