Sommario
Quali documenti servono per la pensione di vecchiaia?
Quali informazioni sono necessarie per richiedere la pensione di vecchiaia?
- copia dei documenti di entrambi i coniugi;
- copia ultimo modello CUD o dichiarazione;
- dichiarazione di cessazione attività lavorativa con relativa data;
- data matrimonio o copia sentenza separazione o divorzio;
- modalità pagamento pensione.
Quanto tempo prima si chiede la pensione?
La domanda per beneficiare della pensione di vecchiaia può essere inviata con un anticipo non superiore a 3 mesi rispetto a quando si ha diritto a percepire il primo assegno pensionistico: se quindi si ha diritto a percepire la pensione a partire dal 1° giugno 2021, la domanda può essere inviata solo a partire dal 1° …
Dove andare per informarsi sulla pensione?
Per il calcolo della pensione puoi rivolgerti sia al Patronato INPAS che online sul portale dell’ INPS!
Cosa serve per fare la domanda di pensione?
Come fare domanda Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell’Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Come si fa a fare la domanda di pensione?
Pensione di vecchiaia: come fare domanda online, attraverso i servizi telematici dell’INPS accessibili tramite SPID, CIE o CNS; chiamando il call center dell’INPS raggiungibile da rete fissa (803 164), telefonia mobile (06 164 164) e internet (Voip e Skype); rivolgendosi agli enti di patronato.
Come si fa la domanda per la pensione?
La domanda di pensione deve essere presentata con le seguenti modalità: il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (Spid, Carta nazionale dei servizi, Carta di identità elettronica 3.0) può compilare e inviare la domanda telematica di pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito www.inps.it.
Dove vedere quanto manca alla pensione?
La consultazione dell’estratto conto contributivo può essere effettuata comodamente online. Su come sapere quanto manca alla pensione. Ovverosia, dal sito Internet dell’INPS. Accedendo con un’identità digitale.