Sommario
- 1 Quali doveri devono adempiere gli amministratori?
- 2 Quali sono i profili di responsabilità degli amministratori di società?
- 3 Qual è la determinazione del compenso dovuto all’amministratore?
- 4 Qual è la disciplina del compenso amministratore?
- 5 Quali sono i doveri degli amministratori di una società?
- 6 Quali sono i diritti dell’amministratore?
- 7 Quali sono gli amministratori di società di capitali?
- 8 Quali sono le responsabilità degli amministratori?
Quali doveri devono adempiere gli amministratori?
Gli amministratori devono adempiere ai propri doveri legali e statutari con la diligenza richiesta dalla natura dell’incarico e dalle loro specifiche competenze. Qualora non adempiano a tali doveri incorrono in responsabilità verso la società e sono tenuti al risarcimento dei danni dalla stessa subiti (articolo 2392, comma 1, del codice civile).
Quali sono i profili di responsabilità degli amministratori di società?
I principali profili di responsabilità degli amministratori di società. Gli amministratori di società di capitali rispondono civilmente del loro operato verso: La società, a titolo di responsabilità contrattuale per inadempimento (articoli. 2392 – 2393-bis del codice civile);
Come diventare amministratore di condominio?
L’idea di diventare amministratore di condominio può rivelarsi particolarmente vantaggiosa per tutti quei soggetti dotati di ottime doti organizzative, accompagnate da una buona conoscenza della normativa civilistica, fiscale ed edilizia, per quanto riguarda i condomini.
Qual è la determinazione del compenso dovuto all’amministratore?
Nella determinazione del compenso dovuto all’amministratore, come al mandatario, il giudice non può prescindere, quale elemento direttivo, da un criterio di proporzione con l’entità delle prestazioni eseguite per poi procedere ad una determinazione improntata ad equità.
Qual è la disciplina del compenso amministratore?
Disciplina previdenziale del Compenso Amministratore. I compensi corrisposti agli amministratori sono assimilati ai redditi di lavoro dipendente (art. 50 del TUIR) e soggetti al versamento dei contributi alla Gestione Separata INPS (art. 2 co. 26 della L. 335/95).
Qual è il principio di cassa per l’amministratore?
In linea generale, il Compenso per l’amministratore è deducibile fiscalmente, ai sensi dell’ articolo 95, comma 5, DPR n. 917/86, nell’anno di pagamento. Il principio “ di cassa ” si applica: Sia per le società di persone Sia per le società di capitali.
Quali sono i doveri degli amministratori di una società?
Tra i doveri degli amministratori di una società rientra quello di conservare l’integrità del patrimonio sociale, cioè di tutti i beni mobili e immobili di cui è titolare la società. La consistenza del patrimonio sociale risente della gestione della società: può aumentare o diminuire in base ai guadagni o alle perdite conseguiti.
Quali sono i diritti dell’amministratore?
Per quanto concerne i diritti, all’amministratore spetta in primo luogo il diritto al compenso per l’attività prestata, sia nel caso in cui la nomina sia contenuta nell’atto costitutivo della società, sia quando sia contenuta in un atto separato.
Quali sono le responsabilità di un amministratore di una società?
Essere nominati amministratori di una società per azioni o di una società a responsabilità limitata implica una serie di responsabilità, tra cui il rispetto di obblighi imposti dalla legge, dall’atto costitutivo o dallo statuto della società e, più in generale, dalla diligenza richiesta dal compito di gestire e rappresentare una società.
Quali sono gli amministratori di società di capitali?
Gli amministratori di società di capitali possono rispondere del loro operato verso la società, i creditori sociali e i singoli soci o terzi. Devono adempiere ai propri doveri legali e statutari con la diligenza richiesta dalla natura dell’incarico e dalle loro specifiche competenze .
Quali sono le responsabilità degli amministratori?
In considerazione del carattere personale della responsabilità, gli amministratori sono solidalmente responsabili verso la società dei danni derivanti dalla violazione dei doveri loro imposti, a meno che si tratti di attribuzioni proprie del comitato esecutivo o di funzioni in concreto attribuite ad uno o più amministratori.
Come viene equiparato l’amministratore di diritto?
L’amministratore di fatto viene così equiparato all’amministratore di diritto sul piano degli obblighi e delle conseguenti responsabilità civili e penali, assunti con l’esercizio della attività amministrativa; tuttavia è sostenibile che egli possa rappresentare la società fallita.