Sommario
- 1 Quali eccezioni può opporre il delegato al creditore?
- 2 Quali sono le eccezioni opponibili dal delegato al delegatario in caso di delegazione di debito titolata?
- 3 Che cos’è la delegazione in diritto?
- 4 Cosa si intende per modificazioni soggettive del rapporto obbligatorio?
- 5 Cosa distingue la delegazione legale dalla delegazione convenzionale?
- 6 Qual è la differenza tra espromissione e accollo?
- 7 Che cos’è il rapporto obbligatorio?
Quali eccezioni può opporre il delegato al creditore?
Due sono le espresse eccezioni contro tale regola: a) che le parti abbiano diversamente pattuito; b) che, insieme con i vizi abolitivi del rapporto in questione concorra la nullità del rapporto base tra delegante e delegatario.
Quali sono le eccezioni opponibili dal delegato al delegatario in caso di delegazione di debito titolata?
Il delegato potrà opporre al delegatario le eccezioni relative a tali rapporti. La delegazione titolata può riguardare non soltanto la delegazione promissoria, ma anche la delegazione di pagamento, se la validità del pagamento è subordinata alla validità o all’efficacia del rapporto di valuta o di provvista.
Che cos’è il rapporto di provvista?
Nel diritto commerciale, rapporto di provvista, rapporto giuridico trilaterale, intercorrente tra un creditore, un debitore delegato e un debitore originario delegante, che fornisce al debitore delegato i mezzi per soddisfare il debito verso il creditore.
Che cos’è la delegazione in diritto?
La delegazione è un’operazione giuridica che può presentarsi in due forme: la delegazione di pagamento (o “delegatio solvendi”), che si ha quando il debitore assegna al creditore un nuovo debitore, il quale paga il debito per conto dell’originario debitore; la delegazione di debito (o “delegatio promittendi”), che …
Cosa si intende per modificazioni soggettive del rapporto obbligatorio?
La modificazione soggettiva attiva nel rapporto obbligatorio consiste nella successione di un soggetto ad un altro nella titolarietà del credito.
Quando nella delegazione non vi è riferimento ai sottostanti rapporti di provvista e valuta si tratta di?
La delegazione pura rappresenta lo schema legalmente tipico dell’istituto; ricorre quando le parti non fanno riferimento né al rapporto di valuta né a quello di provvista.
Cosa distingue la delegazione legale dalla delegazione convenzionale?
La natura, legale o convenzionale, della delegazione di pagamento ha una diretta incidenza sul regime delle spese: come è pacifico che, nel caso della delegazione legale, la pubblica amministrazione non abbia diritto a ricevere alcun rimborso, allo stesso modo è pacifico che, nel caso di delegazione convenzionale, la . …
Qual è la differenza tra espromissione e accollo?
Risulta chiara, quindi, la differenza tra l’accollo e l’espromissione: in entrambe le figure il debitore viene liberato dal suo debito, che viene assunto da un altro soggetto, ma l’accollo è un accordo tra debitore e terzo, mentre l’espromissione è un accordo tra il terzo e il creditore.
Cosa sono le deleghe di pagamento?
La Delega di pagamento è una forma di prestito al consumo concessa ai lavoratori dipendenti di Amministrazioni pubbliche o private, ai quali è permesso sanare un debito attraverso delle trattenute mensili in busta paga. Per tale ragioni la delegazione di pagamento è anche detta doppia cessione del quinto.
Che cos’è il rapporto obbligatorio?
Il rapporto obbligatorio consiste in un rapporto tra 2 soggetti in virtù del quale uno di essi, detto debitore, è tenuto a eseguire una specifica prestazione a favore dell’altro, detto creditore.