Sommario
Quali effetti pensi che abbia il doping sulla salute?
Negli uomini, gli steroidi portano alla riduzione del volume e della funzione dei testicoli fino a provocare impotenza, cancro della prostata, cancro del fegato, aumento grave della pressione sanguigna, aumento dell’aggressività, rischio di infarto e malattie del cuore, disturbi psichiatrici e diabete.
Come spiegare il doping ai ragazzi?
Il doping consiste nell’uso di una sostanza o nell’adozione di una pratica medica non giustificati da condizioni patologiche, finalizzati al miglioramento della prestazione agonistica. La storia del doping inizia fin dalle prime Olimpiadi nel 776 a.C. con l’impiego di sostanze di origine naturale.
Che cos’è il doping e come si definisce?
“Costituiscono doping la somministrazione o l´assunzione o la somministrazione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l´adozione o la sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche e idonee a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell´organismo …
Come si assume il doping?
Nel doping ematico si sottopongono gli atleti a trasfusioni di sangue: omologo se è stato precedentemente prelevato alla stessa persona, trattato e poi reintrodotto; eterologo se proviene da altra persona, naturalmente compatibile.
Come si capisce se uno è dopato?
9) Rapida perdita di capelli e recessione dell’attaccatura. 12) Notevole fluttuazione della qualità e quantità della massa muscolare, tipica del on e off cycle. 13) Smagliature sulle braccia e spalle, conseguenti ad una rapida crescita muscolare. 14) Faccia estremamente gonfia e piena, tipica di un dopato.
Che cos’è il doping nello sport riassunto?
Il doping è l’uso di sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell’atleta. Gli atleti che risultano positivi alle analisi vengono squalificati per un periodo più o meno lungo; nei casi di recidiva si può arrivare alla squalifica a vita.
Perché il doping è illegale?
Nata per tutelare la salute, la fattispecie di doping è costruita come reato di pericolo: l’assunzione delle sostanze vietate costituisce, di per sé, un rischio per la salute, che rende pertanto punibile la condotta a prescindere dal verificarsi di un qualche danno effettivo.
Quali sono le sostanze considerate dopanti?
Classi di sostanze vietate
- Agenti anabolizzanti;
- Ormoni e sostanze correlate;
- Beta-2 Agonisti;
- Agenti con attività anti-estrogenica;
- Diuretici ed altri agenti mascheranti.
Quali sostanze si usano nel doping?
Gli stimolanti più utilizzati sono:
- la cocaina.
- le amfetamine.
- l’efedrina.
- la caffeina.
Quali sono i metodi proibiti del doping?
Le pratiche e i metodi proibiti sono i seguenti:
- Aumento del trasporto di ossigeno tramite l’uso di sangue o di prodotti contenenti emoglobina sintetica (doping ematico);
- Manipolazione chimica e fisica dei campioni di urine raccolti nei controlli anti-doping;
- Infusioni endovenose senza prescrizione medica;