Sommario
Quali effetti possono avere le metastasi ossee?
Oltre a questi effetti locali, le metastasi osteolitiche possono causare ipercalcemia (aumento dei livelli di calcio nel sangue). Altri effetti delle metastasi ossee possono comprendere: compressione del midollo spinale, diminuzione della mobilità, incontinenza urinaria e fecale.
Cosa sono le mestastasi alle ossa?
Le mestastasi alle ossa (o metastasi ossee) sono l’evoluzione di determinate forme tumorali che si aggravano, influendo sullo stadio della malattia. Si tratta, in parole semplici, del trasferimento delle cellule neoplastiche da un tumore di un determinato organo alle ossa.
Quali tumori possono dare origine a tumori metastatici?
Altri tumori primari che possono dare origine a tumori ossei metastatici sono quelli di rene, tiroide, vescica, utero e pelle (melanomi). Tutte le ossa del corpo possono essere sede di metastasi, ma in genere le più colpite sono quelle della parte centrale del corpo, in particolare la colonna vertebrale.
Quali sono le metastasi di un tumore?
Sebbene alcuni tumori producano soprattutto lesioni osteolitiche (per es., il cancro del rene) e altri determinino prevalentemente lesioni osteoblastiche (per es., il carcinoma della prostata), la maggior parte delle metastasi è di entrambi i tipi, con un decorso in cui la prevalenza può essere dell’uno o dell’altro tipo.
Qual è la capacità delle cellule di generare metastasi?
Nella maggior parte dei casi osservati, la capacità delle cellule di generare metastasi era stata sviluppata ben prima che il tumore primitivo fosse clinicamente rilevabile. I ricercatori non hanno ancora chiarito quali caratteristiche molecolari possano determinare un’evoluzione così aggressiva. Un’ipotesi, però, è stata formulata.
Qual è il sintomo principale del dolore osseo?
Il sintomo principale è il dolore osseo, che all’inizio va e viene, ma poi peggiora e tende a diventare continuo, presentandosi anche a riposo o durante la notte. Inoltre, poiché le metastasi indeboliscono l’osso, diventano più frequenti le fratture , spesso anche molto dolorose, a livello degli arti o della colonna vertebrale.
Quali sono le ossa più colpite del corpo?
Tutte le ossa del corpo possono essere sede di metastasi, ma in genere le più colpite sono quelle della parte centrale del corpo, in particolare la colonna vertebrale. Spesso le metastasi ossee raggiungono le ossa pelviche, le costole, la parte superiore di gambe (femore) e braccia (omero) e il cranio.