Quali effetti produce su un gas un aumento di temperatura?
Fornendo calore al gas le particelle acquisendo energia cinetica si urtano più facilmente e più violentemente verso le pareti del contenitore facendo aumentare la pressione.
Perché un gas ideale in una compressione adiabatica si scalda?
Se si comprime il gas, impedendo ogni scambio di calore, il gas si riscalda perchè il lavoro compiuto sul gas ne aumenta l’energia interna. Viceversa, nella dilatazione senza passaggio di calore il gas si raffredda perché si dilata a spese della sua energia interna.
Qual è l’ espansione libera di un gas?
L’ espansione libera di un gas è una trasformazione termodinamica irreversibile sia isoterma che adiabatica, per cui un gas inserito in un contenitore tende a occupare tutto il volume disponibile. Nel corso di Termodinamica abbiamo più volte citato l’ espansione libera di un gas come esempio in diversi contesti.
Come entropia e secondo principio?
entropia utilizzando l’usuale equazione: (21) B A B A B A T dQ S S S dS valida per trasformazioni reversibili. ENTROPIA E SECONDO PRINCIPIO In qualsiasi trasformazione termodinamica tra due stati di equilibrio, l’entropia dell’insieme costituito dal sistema più l’ambiente circostante non può mai diminuire.
Come calcolare la variazione di entropia in trasformazioni irreversibili?
Variazione di entropia in trasformazioni irreversibili. Per calcolare la variazione di entropia tra due stati di equilibrio connessi da una trasformazione irreversibile si sfrutta il fatto che l’entropia è una funzione di stato.
Qual è la variazione di entropia dei due blocchi?
La sua variazione di entropia è: . ln ( ) 2 2 2 , 2 , 2 2 , 2 ,T T m c T dT m c dQ S S Se T T P P f i. f e i. La variazione di entropia dei due blocchi vale quindi: . ln ( ) ln ( ) ln ( ) 1 2 2 1 2 1 2T T S S S m c m c m ce. La temperatura di equilibrio si determina imponendo che il calore Q.