Sommario
Quali elementi contraddistinguono il disegno tecnico?
Si tratta di una rappresentazione grafica di elementi geometrici presenti nello spazio, le cui regole base sono dettate dalla geometria descrittiva, secondo la quale ad ogni singolo segno è associato un significato spaziale.
Come si distinguono le linee nel disegno tecnico?
Le linee rappresentano gli elementi fondamentali di un disegno tecnico. Si distinguono in base a due attributi: il tipo e lo spessore. I tipi e gli spessori utilizzabili sono stabiliti dalla normativa (regole di rappresentazione).
Come rappresentare le sezioni?
La rappresentazione della sezione deve essere contrassegnata dalla scritta “A-A”. Le zone sezionate si mettono in evidenza mediante tratteggio eseguito con linee continue fini (tipo B) parallele, equidistanti, e formanti di regola un angolo di 45° con l’asse principale o con le linee di contorno.
Chi definisce le regole del disegno tecnico?
Le norme sono emanate dagli Enti di normazione, stabiliti a livello mondiale, europeo (continentale) e nazionale, e costituiti da Comitati di esperti.
Che cos’è la linea di riferimento?
Le linee di riferimento collegano punti dell’oggetto con le estremità delle linee di misura, sporgendo di poco da esse. Vengono disegnate con linea continua fine (tipo 1.1). Normalmente le frecce si dispongono all’interno delle linee di riferimento; in caso di mancanza di spazio si possono disegnare all’esterno.
Come si quotano i disegni tecnici?
Le cifre devono essere disposte parallelamente alle linee di misu- ra, al di sopra e staccate da esse. I valori devono essere letti dalla base o dal lato destro del disegno. Le linee di misura possono essere co- stituite da segmenti diametrali oppure da segmenti esterni paralleli a un asse.
Quali sono le norme del disegno tecnico?
La scrittura sui disegni tecnici è normata dalla UNI EN ISO 3098, che, nelle sue varie parti, prescrive alcuni requisiti generali. Il riferimento è alla scrittura a mano libera, con normografi, con caratteri trasferibili, ma anche con computer. relativo ai formati); opportuno contrasto fra scritte e sfondo.