Sommario
Quali elementi formano legami metallici?
Il legame metallico è un caso particolare di legame delocalizzato e consiste in un’attrazione elettrostatica che si instaura tra gli elettroni di valenza e gli ioni positivi metallici.
Quanti tipi di legami chimici ci sono?
Tipi di legame chimico
- Antilegame.
- Legame covalente.
- Legame di coordinazione.
- Legame ionico.
- Legame idrogeno.
- Legame metallico.
Quando si ha un legame metallico?
Il legame metallico è un legame delocalizzato di natura elettrostatica che si instaura tra gli elettroni di valenza e gli ioni positivi metallici. Le principali caratteristiche dei metalli sono: buona conduttività elettrica e termica, buona malleabilità e duttilità.
Come individuare un legame metallico?
Se dovete rappresentare graficamente i legami di tipo metallico, dovete cercare di tracciare dei cerchi o delle sfere che rappresentino ioni positivi, attorniate da elettroni di valenza che si diffondono e attorniano i legami come una sorta di nuvola elettronica che si diffonde in uno spazio abbastanza ampio.
Come avviene il legame ionico?
A differenza del legame covalente che si produce lungo la direzione stabilita dagli orbitali di legame, il legame ionico non è direzionale. L’attrazione tra cariche di segno opposto infatti, non si sviluppa in un’unica direzione ma agisce con ugual forza, in tutte le direzioni con simmetria sferica (a pari distanza).
Qual è il legame ionico nel cloruro di sodio?
Il legame ionico nel cloruro di sodio Il sodio metallico a contatto con il cloro gassoso, con una reazione violenta, forma il cloruro di sodio, il comune sale da cucina. Nella reazione il sodio metallico cede al cloro il suo elettrone di valenza.
Quali sono i solidi ionici?
I solidi ionici sono caratterizzati da forti legami di tipo ionico. Il solido ionico ha una struttura cristallina dalla geometria precisa che dipende dalle distanze di legame e dal numero di coordinazione. I nodi reticolari sono occupati da ioni positivi o negativi tra i quali viene esercitata la forza di Coulomb, si generano così dei legami
Quali sono i legami atomici?
Sono detti primari i legami atomici nei quali sono coinvolte delle forze relativamente elevate tra gli atomi e possono essere riconosciute al loro interno tre categorie: legami ionico; legame covalente; legame metallico. E’ necessario però, prima di intraprendere la trattazione, specificare cosa sia l’elettronegatività.