Sommario
Quali elementi sono aeriformi?
I materiali allo stato aeriforme (gas e vapori) sono facilmente comprimibili, e hanno una forma e un volume indefiniti per cui riempiono completamente lo spazio di un recipiente in cui sono contenuti (per esempio, il vapor d’acqua, e i gas presenti nell’atmosfera, quali l’ossigeno e l’azoto).
Cosa succede al di sopra della temperatura critica?
Per ogni sostanza esiste una temperatura critica, al di sopra della quale è impossibile farla condensare per mezzo di una compressione. Un gas è una sostanza aeriforme che si trova al di sopra della sua temperatura critica e, quindi, non può condensare se sottoposta a una compressione.
Quali caratteristiche fondamentali possiede la materia allo stato aeriforme?
aeriforme, stato Uno degli stati di aggregazione della materia. Una sostanza allo stato aeriforme è caratterizzata da una estrema fluidità, da una praticamente illimitata capacità di espansione e da una grande comprimibilità, tale da assumere la forma e il volume del recipiente che la contiene.
Come si chiama il passaggio dallo stato solido a quello gassoso?
Sublimazione: il passaggio dallo stato solido a quello gassoso.
Come avviene la liquefazione del gas?
La liquefazione è un passaggio di stato che può avvenire solo se il gas si trova ad una temperatura inferiore alla sua temperatura critica. Al di sopra della temperatura critica un gas non può essere liquefatto per sola compressione, mentre al di sotto della temperatura critica un gas può essere liquefatto anche per sola compressione.
Come si può liquefare l’acqua per sola compressione?
La liquefazione dell’acqua per sola compressione è possibile solo a temperature inferiori alla temperatura critica (e quindi per esempio a temperatura ambiente). A temperature superiori ai 373,9°C non è invece possibile liquefare l’acqua per sola compressione ma si dovrà anche raffreddarla e portarla ad una temperatura inferiore ai 373,9°C.
Cosa si intende per liquefazione?
Per liquefazione si intende il passaggio di un corpo dallo stato gassoso allo stato liquido; tale trasformazione avviene con cessione di calore e quindi è un processo esotermico.