Sommario
Quali elementi sono più reattivi?
In tutto sono 14 elementi estremamente reattivi, tra cui l’Alluminio, il Germanio, il Piombo, il Polonio e il Moscovio. A farci da guida in studio, assieme a Luca Perri, è il chimico e divulgatore scientifico Silvano Fuso, con il supporto delle schede tecniche realizzate con il chimico del CNR Pietro Calandra.
Qual è la reattività di una sostanza?
La reattività è la capacità di una sostanza di interagire con altre sostanze dando luogo a una reazione chimica. La reattività di una sostanza si può manifestare ai nostri sensi in vari modi:
Quali sono gli elettroni che determinano la reattività di un elemento chimico?
Gli elettroni che determinano la reattività di un elemento chimico sono, in particolare, quelli che partecipano alla formazione dei legami chimici ovvero quelli più esterni (detti elettroni di valenza). I gas nobili sono gli elementi chimici caratterizzati da una bassissima reattività.
Cosa sono le sostanze chimiche?
Cosa sono le sostanze chimiche. Le sostanze chimiche sono ovunque intorno a noi, le troviamo in ogni prodotto che acquistiamo, possono essere sia naturali sia artificiali. Il settore dell’industria chimica offre un’ampia gamma di prodotti: dall’industria alla sanità, dall’agricoltura ai trasporti, dall’edilizia all’energia,
Cosa si intende con il termine reattività?
Con il termine reattività si intende la tendenza di una particolare specie chimica a reagire in presenza di altri particolari reagenti. Si parla quindi di reattività per una determinata sostanza chimica nei confronti di un altro determinato reagente.
Come aumenta la reattività nella tavola periodica?
I metalli reattivi si trovano a sinistra della Tavola Periodica e la loro reattività aumenta dall’alto verso il basso lungo un gruppo. Un elemento del blocco s ha una bassa energia di ionizzazione e ciò implica che tende a perdere elettroni ed è quindi probabile che esso si comporti da metallo reattivo.
Come si definisce il materiale metallico?
Con l’espressione materiale metallico si fa riferimento ad un materiale che contiene metalli o leghe. In base alle proprietà chimiche, i metalli possono dare luogo a ossidi basici (es: Na 2 O, CaO), oppure ad anidridi, cioè ossidi a carattere acido (es: V 2 O 5, Mn 2 O 7).