Sommario
- 1 Quali erano le differenze tra la vita a Sparta e ad Atene?
- 2 Chi sono Sparta e Atene?
- 3 Perché si parla di oligarchia a Sparta?
- 4 Cosa hanno in comune Sparta e Atene?
- 5 Quando i tebani sconfissero gli Spartani?
- 6 Chi aveva il potere nell oligarchia spartana?
- 7 Cosa erano le Panatenee?
- 8 Per quale motivo il conflitto tra Atene e Sparta si spostò in Sicilia?
- 9 Quali sono le caratteristiche di Sparta?
- 10 Come vivevano i bambini di Sparta?
Quali erano le differenze tra la vita a Sparta e ad Atene?
Atene era una democrazia con voto maschile aperto a tutti, Sparta una oligarchia con due Re. Gli Ateniesi dedicavano il tempo libero al teatro, alla filosofia, alla speculazione politica e commerciale. Gli Spartani preferivano l’addestramento militare e i giochi.
Chi sono Sparta e Atene?
«Sparta e Atene erano due città della Grecia. Due polieis, al plurale, polis, al singolare. Polis vuol dire che erano città speciali. Cioè, erano stati-autonomi.
Che differenza c’è tra spartiati e Spartani?
Per Aristotele, Sparta era la più democratica delle città greche, in quanto quella che spesso viene definita una oligarchia aristocratica che governava la città, era formata in realtà da tutti i cittadini, ossia gli Spartiati, cioè i discendenti dei Dori che occuparono la Laconia e sottomisero i Messeni.
Perché si parla di oligarchia a Sparta?
L’oligarchia di Sparta. Lo Stato era organizzato sotto forma di oligarchia dove un piccolo gruppo di aristocratici, gli spartiati, detenevano tutti i diritti civili e politici, possedevano le terre e si dedicavano all’esercizio delle armi e della guerra.
Cosa hanno in comune Sparta e Atene?
Erano due città completamente diverse che avevano in comune solo l’ambizione di conquista, ma le separava una diversa organizzazione politica, sociale e culturale. Lo scontro tra di loro fu quasi inevitabile.
Perché il governo spartano è definito oligarchico?
Quando i tebani sconfissero gli Spartani?
Generale tebano. Tra i riorganizzatori dell’esercito, sconfisse gli Spartani presso Leuttra nel 371, estendendo il dominio tebano sulla Grecia.
Chi aveva il potere nell oligarchia spartana?
Il vero potere era in mano alla Gherusia, il consiglio degli anziani, formato da 28 capofamiglia, più i due re. Il consiglio controllava l’operato dei re. I membri del consiglio, i ghèrontes, erano eletti a vita dall’Apella,l’assemblea degli spartiati che avevano compiuto i 30 anni.
https://www.youtube.com/watch?v=aVNSif3bfMQ
In definitiva le differenze principali erano: Atene era una democrazia con voto maschile aperto a tutti, Sparta una oligarchia con due Re. Gli Ateniesi dedicavano il tempo libero al teatro, alla filosofia, alla speculazione politica e commerciale. Gli Spartani preferivano l’addestramento militare e i giochi.
Come era la vita a Sparta?
Sparta, come tutte le poleis greche, sin dal principio fu una monarchia, con la particolarità di avere due re (diarchia), appartenenti a due distinte dinastie. Secondo la leggenda, il legislatore Licurgo, conservando l’istituto monarchico, introdusse le altre forme caratteristiche della costituzione spartana.
Cosa erano le Panatenee?
Panatenee La più importante festa religiosa e civile dell’antica Atene , istituita secondo la tradizione da Teseo e celebrata in onore di Atena Poliade nel mese di ecatombeone (all’incirca luglio). Si distinguevano le piccole P., annuali, e le grandi P., quadriennali.
Per quale motivo il conflitto tra Atene e Sparta si spostò in Sicilia?
Quali furono i motivi della spedizione ateniese in Sicilia? L’occasione che portò alla spedizione ateniese in Sicilia venne dalla richiesta di aiuto che la città di Segesta fece ad Atene nel 415 a.C. Segesta era stata attaccata da Selinunte alleata di Siracusa. Quest’ultima era, a sua volta, alleata di Sparta.
Qual è il motivo per cui Sparta e Atene si fecero guerra?
Sparta decise di allearsi con i Persiani perché voleva sconfiggere definitivamente Atene. L’alleanza conclusa tra Sparta e Dario II, re dei Persiani, prevedeva: per Sparta aiuti e finanziamenti dai Persiani; per i Persiani la libertà di azione rispetto alle colonie ioniche dell’Asia Minore.
Quali sono le caratteristiche di Sparta?
Sparta era divisa in 3 gradi sociali:gli spartiati,gli Iloti e i perieci. Gli Spartiati erano i cittadini a pieno titolo,avevano diritti politici e di proprietà. I Perieci avevano una certa autonomia e godevano dei diritti civili. Il loro unico obbligo era quello di combattere in guerra come fanti.
Come vivevano i bambini di Sparta?
Fino all’età di sette anni i bambini vivevano con la famiglia, poi entravano in scuole dirette da maestri scelti dallo Stato. Maschi e femmine le frequentavano insieme, ricevendo nozioni di musica corale, di poesia, dì aritmetica e dedicandosi ai giochi dei dadi e degli scacchi.