Sommario
Quali erano le idee di Zwingli?
Zwingli divenne convinto sostenitore di alcune tesi fondamentali di Lutero come: a) la Bibbia come sola fonte di autorità; b) Il papa, i concili, i sinodi non hanno un’autorità che vada oltre quella della Bibbia; c) La salvezza avviene solo se il fedele ha fede mentre le opere buone non contano; d) L’uomo è …
Quali erano le idee del Riformatore svizzero Zwingli?
Di Lutero Zwingli condivideva la polemica nei confronti della Chiesa romana, la giustificazione per sola fede e dunque la predestinazione. Non accettava invece la dottrina eucaristica. Per Zwingli, infatti, l’eucarestia era un semplice rito in cui si roicordava l’ultima cena, senza la presenza reale di Cristo.
Dove opero Zwingli?
Da Einsiedeln lo Z. venne chiamato, anche per opera di O. Myconius, a Zurigo, dove divenne pievano della Grossmünsterkirche; entrò nel suo nuovo posto il 1° gennaio 1519, che può venir considerato il giorno iniziale della riforma svizzera: lo Z.
Quali avvenimenti portarono alla formazione della Svizzera?
Con qualche semplificazione, si potrebbe parlare di cinque fasi che hanno preceduto la fondazione dello Stato federale.
- L’alleanza degli indifesi 1200-1400.
- Espansione nel XV secolo.
- Implosione: l’inizio dell’alterità elvetica.
- Governo esterno: l’influsso di Napoleone attorno al 1800.
- La guerra civile del XIX secolo.
Quale esperienza di riforma si ebbe a Zurigo con Zwingli?
Agendo sempre di comune accordo con le autorità cittadine, tra il 1524 e il 1525 Zwingli riformò ampiamente la Chiesa di Zurigo: ordinò la soppressione delle immagini nei santuari; abolì il celibato dei preti; smantellò i conventi e ne destinò i beni alla pubblica assistenza; abolì la messa sostituendola con un rito …
Come si pronuncia huldrych Zwingli?
Huldreich Zwingli ([ˈʦvɪŋlɪ]), italianizzato in Ulrico Zwingli o anche Ulrico Zuinglio (/ʣuˈinɡljo/), (Wildhaus, 1º gennaio 1484 – Kappel am Albis, 11 ottobre 1531) è stato un teologo svizzero, vissuto nel periodo della Riforma protestante e uno dei fondatori delle Chiese riformate svizzere.