Quali farmaci fanno aumentare le piastrine?
L’eltrombopag è un agonista dei recettori della trombopoietina, farmaco che favorisce la formazione di piastrine: in altre parole, il farmaco aumenta la possibilità di aumentare la conta piastrinica riducendo il rischio di sanguinamento.
Cosa è la trombocitopenia?
La trombocitopenia è una carenza di piastrine (trombociti) nel sangue, che aumenta il rischio di sanguinamento. La trombocitopenia si verifica quando il midollo osseo produce una quantità insufficiente di piastrine, quando ne viene distrutto un numero eccessivo oppure quando si accumulano nella milza ingrossata.
Quali sono le cause di un aumento di piastrine nei bambini?
Le cause più comuni che provocano un alto numero di piastrine nei bambini sono: Aumento benigno: fino al 13% dei bambini soffre di trombocitosi. Un aumento del numero di piastrine non sempre indica una malattia di base. Se è benigno, potrebbe essere un risultato temporaneo dovuto all’assunzione di farmaci, perdita di sangue o intervento chirurgico.
Quali sono le cause delle piastrine alte?
Le cause delle piastrine alte. In linea generale, le principali cause di trombocitosi secondaria, che determinano piastrine alte, sono: Infezione acuta di natura virale o batterica: tra le infezioni che causano un innalzamento patologico della conta piastrinica sono annoverate quelle che colpiscono l’apparato respiratorio e/o gastrointestinale.
Quali sono i livelli di piastrine nel sangue?
Nella maggior parte dei casi, l’aumento dei livelli di piastrine nel sangue dipende dalla presenza nell’organismo di uno stimolo (transitorio o cronico) che induce il midollo osseo ad incrementare la produzione di questi elementi.
Qual è il valore della piastrinopenia?
La piastrinopenia è la riduzione del numero di piastrine nel sangue circolante. Il loro valore, normalmente, si aggira sui 250-500 mila per litro; si parla di piastrine basse quando si scende al di sotto dei 100 mila, ma in alcune condizioni il valore può abbassarsi anche al di sotto di 50 mila, con la comparsa di un difetto nella