Sommario
Quali farmaci possono essere utilizzati nella cura del bipolarismo?
Numerose molecole possono essere utilizzate nella cura del bipolarismo ma il farmaco più efficace ed utilizzato è il litio. Altri farmaci possono essere utilizzati con o al posto del litio, in genere sono farmarci anticonvulsivanti, antidepressivi e neurolettici.
Quali sono i farmaci usati per curare la mania?
Farmaci usati per curare la mania I farmaci usati comunemente per curare gli episodi maniacali del disturbo bipolare si chiamano stabilizzatori dell’umore e comprendono il litio e il valproato di sodio. Il litio è stato usato a lungo come il primo farmaco per curare la mania acuta in persone con il disturbo bipolare.
Come curare il disturbo bipolare?
Curare il Disturbo Bipolare: Definizione, Cause, Sintomi Farmaci e Cura Distimia Duloxetina Esaurimento Nervoso Farmaci per la cura della Depressione Fluoxetina
Come si può curare il disturbo bipolare?
“Nella cura del disturbo bipolare la terapia di mantenimento nel lungo periodo è lo stabilizzatore dell’umore. Non sempre però il solo stabilizzatore risulta sufficiente. Soprattutto nelle fasi di scompenso si tende ad utilizzare farmaci neurolettici e antidepressivi oppure impostare una cura con doppio stabilizzatore.
Quali sono i sintomi del bipolarismo?
Vediamo i sintomi del bipolarismo. Per porre diagnosi sicura di mania, deve presentarsi un distinto periodo di anormale e persistente elevazione del tono dell’umore, con caratteristiche di espansività o irritabilità.
Qual è l’energia del paziente bipolare?
Il comportamento può essere iperattivo, caotico, fino al punto di rendere il paziente inconcludente. L’energia del paziente bipolare in fase maniacale (o ipomaniacale) è talmente tanta che spesso il soggetto non sente la necessità di mangiare o di dormire.
Quali sono le cause dell’insorgenza del disturbo bipolare?
Le cause d’insorgenza del disturbo bipolare sono ancora sconosciute. Si ritiene, però, che fattori quali la predisposizione genetica, le condizioni psico-sociali, gli eventi molto stressanti o traumatici e una disregolazione nei livelli di neurotrasmettitori come serotonina e noradrenalina, siano coinvolti nell’eziologia della malattia.