Sommario
Quali farmaci possono interagire con il succo di pompelmo?
La Food and Drug Administration (FDA) ha pubblicato un articolo per ricordare ai consumatori che il succo di pompelmo può interagire con alcuni farmaci. Ad esempio alcuni farmaci appartenenti a determinate classi: statine (es. simvastatina e atorvastatina) farmaci impiegati per ridurre la pressione (es. nifedipina); farmaci per il rigetto di
Quali sono le proprietà del succo di pompelmo?
La scorza ha proprietà antisettiche e aiuta a prevenire alcuni tipi di tumori. Il succo di pompelmo inoltre, aiuta a proteggere lo stomaco dal rischio del cancro. 18. Il succo di pompelmo incrementa l’assorbimento del coenzima Q10 il quale limita i danni dei radicali liberi e aiuta a prevenire l’ipertensione.
Quali farmaci interferiscono con il pompelmo?
Da allora sono partite una miriade di ricerche per confermare l’interazione farmaci-pompelmo. E’ stato così possibile scoprire che il pompelmo interferisce con numerosissimi farmaci tra cui: statine, anti-ritmici, agenti immunosoppressori e bloccanti del canale del calcio (vedi tabella).
Quali sono le proprietà della spremuta di pompelmo?
La spremuta di pompelmo ha proprietà disinfettanti nei confronti dell’organismo. Sembra infatti che svolga un ruolo importante nel combattere le infezioni polmonari. Depura il sangue e aumenta le difese contro alcuni batteri come gli streptococchi e gli stafilococchi.
Quali sono le interazioni tra medicinali e pompelmo?
Le interazioni tra medicinali e pompelmo sono specifiche dei prodotti e non sono un effetto della classe terapeutica. I farmaci ai quali fare attenzione devono avere la caratteristica di possedere una biodisponibilità intrinseca per via orale e di essere metabolizzati da un enzima (il P4503A4) che viene inattivato dalle furanocumarine.
Qual è la severità del succo di pompelmo?
Tuttavia, la severità dell’interazione dipende dall’individuo, dal farmaco e dalla quantità di succo bevuto. Il succo di pompelmo può inibire il CYP3A4, per cui i farmaci metabolizzati da tale isoenzima permangono più a lungo nell’organismo con un aumento delle concentrazioni ematiche del farmaco.
Il pompelmo interferisce con un’ampia serie di farmaci, ma ci sono alcuni medicinali con i quali il rischio di interazione è maggiore. I principali sono i calcio-antagonisti utilizzati per la cura dell’ipertensione (a base di principi attivi come felodipina, nifedipina, diltiazem e altri), alcune statine impiegate per ridurre il colesterolo
Quali sono le proprietà del pompelmo?
Il pompelmo è un agrume dalle mille proprietà benefiche. Esso è ricco di vitamina C, sali minerali, acido citrico e pectine. E’ ottimo in estate per le diete dimagranti poiché è rinfrescante e apporta solo poche calorie (26Kcal/100g). Ha proprietà digestive, diuretiche e depurative… insomma è un vero toccasana per la salute!