Sommario
Quali farmaci sono antiacidi?
I farmaci in commercio più utilizzati sono:
- Maalox®, il cui principio attivo è magnesio idrossido e alluminio ossido. È disponibile in sciroppo e in compresse masticabili.
- Riopan®, il cui principio attivo è il magaldrato (composto monoidrato costituito da magnesio e alluminio).
Quali sono gli effetti collaterali del Maalox?
04.8 Effetti indesiderati Disturbi del sistema immunitario: Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): angioedema, reazioni anafilattiche,reazioni di ipersensibilità, orticaria, prurito. diarrea o stipsi (vedere paragrafo 4.4).
Quando prendere gli antiacidi?
Generalmente, gli antiacidi si prendono al momento del bisogno, durante o dopo i pasti, o prima di andare a letto la sera. La loro efficacia è maggiore se vengono presi almeno 1 ora dopo i pasti, poiché il cibo ingerito rallenta lo svuotamento dello stomaco e i farmaci vi rimangono più a lungo.
Cosa serve il medicinale pantoprazolo?
Il pantoprazolo è utilizzato in caso di reflusso gastroesofageo per ridurne i sintomi, consentire la guarigione dell’esofago e prevenire ulteriori danni. Trova inoltre impiego nel trattamento di condizioni in cui lo stomaco produce troppi acidi, come la sindrome di Zollinger-Ellison.
Qual è il migliore antiacido?
Il bicarbonato di sodio – formula chimica NaHCO₃ – è senz’ombra di dubbio il più noto antiacido ad oggi utilizzato.
Quali sono i farmaci alginati?
Esempi di Medicinali contenenti Sodio Alginato
- Gaviscon®
- Gaviscon Bruciore e Indigestione®
- Gaviscon Advance®
Per cosa si usa il MAALOX?
Questo medicinale contiene due principi attivi: magnesio idrossido e alluminio ossido, idrato. Questi appartengono a un gruppo di medicinali denominati “antiacidi”. MAALOX agisce diminuendo la quantità di acido nel suo stomaco.
Come assumere compresse masticabili?
La dose raccomandata negli adulti e negli adolescenti sopra i 18 anni d’età è: 1-2 compresse 4 volte al giorno, da assumere 20-60 minuti dopo i pasti e prima di coricarsi.
Quando prendere la Riopan?
La dose raccomandata è una bustina o 10 ml (corrispondenti a due cucchiaini da the) di RIOPAN80 mg/ml gel quattro volte al dì, un’ora dopo i pasti principali ed immediatamente prima di coricarsi. Il medico potrebbe modificare la dose in base ai suoi bisogni.
Quando va preso il pantoprazolo?
Le compresse di Pantoprazolo vanno assunte 1 o 2 volte al giorno. Il granulato può essere disciolto anche in succo o polpa di mela e deve essere assunto 30 minuti prima dei pasti, di solito 1 o 2 volte al giorno.
A cosa serve il Riopan?
Indicazioni terapeutiche RIOPAN viene utilizzato per il trattamento dell’ulcera duodenale e gastrica e della esofagite da reflusso. Viene anche impiegato nel trattamento sintomatico delle gastriti e gastro-duodeniti di varia natura caratterizzate da iperacidità.