Sommario
Quali farmaci vengono assorbiti maggiormente a livello dello stomaco?
In teoria, i farmaci debolmente acidi (p. es., l’aspirina) sono assorbiti più facilmente in un ambiente acido (lo stomaco) rispetto a quelli debolmente basici (p. es., la chinidina).
Come si calcola il pKa?
In tale sistema, il rapporto tra la concentrazione della specie ionizzata e la concentrazione della specie neutra del soluto si calcola con l’equazione di Henderson-Hasselbach. In questa equazione il pKa si riferisce alla reazione di deprotonazione in cui un acido si trasforma nella sua base coniugata; il pH è quello del sistema tampone.
Qual è la differenza tra pH e pKa?
pH = pKa + log ([A -] / [HA]) pH è la somma del valore pKa e il log della concentrazione della base coniugata divisa per la concentrazione dell’acido debole. A metà del punto di equivalenza: pH = pKa.
Qual è il pKa del farmaco?
pKa del farmaco = 3,4. con questi due dati ora risolviamo la formula di Henderson-Hasselbach. [A-]/ [AH] = 10 (pH – pKa) = 10 (7,4 – 3,4) = 10 4 = 10000. In questo esempio possiamo dire che prevale la forma dissociata e come detto nell’esempio di prima un acido debole viene maggiormente assorbito con un pH acido.
Quali sono le proprietà della protonazione?
La specie protonata, oltre ad aumentare la propria massa approssimativamente di 1 uma, assume anche una carica positiva e subisce una modifica delle proprietà chimiche e chimico-fisiche (come idrofilia, potenziale standard di riduzione, proprietà ottiche, etc.). In chimica organica, la protonazione è in grado di produrre specie particolarmente
Quali fattori influenzano l’assorbimento di un farmaco?
I fattori che influenzano l’assorbimento di un farmaco, quindi, sono: pH Ci sono alcuni farmaci che non vengono assorbiti se non a particolari pH, come il carbenoxolone, sostanza usata nell’ulcera gastrica, che non viene assorbito ad un pH superiore a 2; è necessario allora un ambiente acido.
Come avviene l’assorbimento dei farmaci?
Assorbimento dei farmaci in forma solida: la maggior parte dei farmaci viene somministrata per via orale sotto forma di compresse o capsule, principalmente per ragioni di praticità, di economia, di stabilità e di accettazione da parte del paziente. Questi prodotti devono disgregarsi e disciogliersi prima che possa avvenirne l’assorbimento.
Come avviene lo svuotamento gastrico nello stomaco?
Lo stomaco ha una superficie epiteliale relativamente estesa, ma il suo spesso strato di muco e il tempo di transito breve ne limitano la capacità di assorbimento. Dato che la maggior parte dell’assorbimento del farmaco avviene nell’intestino tenue, lo svuotamento gastrico è spesso un fattore limitante la velocità del processo.