Quali fattori fisici influenzano la solubilità di un soluto?
La solubilità è la capacità di una sostanza chimica solida, liquida o gassosa detta soluto di dissolversi in solvente per formare una soluzione. Essa dipende fondamentalmente dal solvente utilizzato, nonché dalla temperatura e dalla pressione.
Quali sono gli effetti per i quali la solubilità di un sale poco solubile aumenta?
L’aggiunta dello ione comune ha spostato l’equilibrio di un solido ionico leggermente solubile verso il composto indisciolto, formando più precipitato. In tal modo la solubilità del composto viene ridotta. Un aumento del pH sposta l’equilibrio a sinistra, verso i reagenti, diminuendo la solubilità del sale.
Come cambia la solubilità dei soluti solidi e dei soluti gassosi all aumentare della temperatura?
La solubilità di un gas diminuisce all’aumentare della temperatura infatti mentre nella fase gassosa le forze di attrazione intermolecolari sono praticamente pari a zero, quando un gas si solubilizza le sue molecole interagiscono con quelle del solvente.
Quali fattori influenzano la solubilità?
I principali fattori che influenzano la solubilità sono la polarità, l’effetto dello ione comune, la temperatura, la pressione, la natura del soluto e i fattori meccanici. La solubilità è la capacità di una sostanza chimica solida, liquida o gassosa (chiamata soluto) di dissolversi in solvente (di solito un liquido) e di formare una soluzione.
Come avviene la dissoluzione di una sostanza?
Secondo la legge di Noyes-Whithney, la dissoluzione di una sostanza è data dalla seguente formula: dq = KS (C s -C)
Come influenza la solubilità di un composto ionico?
generale, il pH influenza la solubilità di un composto ionico quando uno o entrambi gli ioni che lo costituiscono possono reagire con H 3O+ oOH-.
Qual è l’equilibrio di dissoluzione?
l’equilibrio di dissoluzione si sposterà verso sinistra o verso destra a seconda che la concentrazione di uno o entrambi gli ioni generati dal sale poco solubile venga aumentata o diminuita, rispettivamente. Sulla base di ciò, ad esempio, si può prevedere che la solubilità di un