Sommario
Quali fattori hanno influito sulla scelta della localizzazione?
FATTORI CHE INFLUENZANO LA LOCALIZZAZIONE la disponibilità di fonti di energia; la vicinanza dei mercati di sbocco dei propri prodotti; l’esistenza di infrastrutture (strade, porti, energia elettrica, acqua, ecc..);
Quali fattori incidono sulla localizzazione?
I fattori tecnici della localizzazione sono legati alla presenza nell’ambiente circostante di quelle risorse necessarie per la produzione….Essi possono essere raggruppati in 5 categorie:
- fattori naturali;
- fattori tecnici;
- fattori demografici;
- fattori economici.
- fattori politici.
Quali fattori guidano le scelte localizzative delle imprese?
Tutti i fenomeni localizzativi sono guidati da elementi tipici che si riferiscono ai caratteri natu- rali (es. le pianure), tecnici (es. le reti), economici (es. i “giacimenti” di lavoro specializzato, a basso costo, ecc.), demografici (es.
Come si stabilisce la localizzazione di un’azienda?
La localizzazione delle imprese è spesso imposta da fattori economici, tecnici o giuridici. L’impresa può essere indotta a scegliere la propria localizzazione dalla prossimità delle materie prime (industria estrattiva) oppure dei mercati di sbocco e/o dei mercati del lavoro per professionalità specifiche.
Che cos’è la localizzazione delle aziende?
Particolare branca della scienza economica che evidenzia il comportamento tenuto dall’impresa quando deve assumere decisioni relative ai luoghi di insediamento delle proprie attività produttive.
Come si chiamano le persone che lavorano in un’azienda?
Le persone che lavorano nell’azienda si possono dividere in quattro grandi gruppi: l’imprenditore, i collaboratori dell’imprenditore, i lavoratori dipendenti e i lavoratori autonomi. L’imprenditore è la persona che costituisce l’azienda, è questo può farlo sia da solo oppure insieme ad altri soci.