Sommario
Gli psicologi hanno individuato quattro fattori che agiscono nella nostra società verso l’uniformità: le “norme sociali”, i modelli propri di un “contagio sociale”, il “confronto” in base a cui richiediamo il consenso altrui e l’ “autoconsapevolezza”.
La famiglia e la scuola sono due fondamentali istituzioni di socializzazione di un individuo. Le funzioni principali erano economico-produttive, in quanto la famiglia costituiva un’unità produttiva oltre che riproduttiva, sociali, politiche (seppure ristrette)ed infine di sicurezza sociale.
Quali sono i processi di socializzazione?
Per ‘socializzazione’ si intende il complesso processo attraverso il quale l’individuo diventa un essere sociale, integrandosi in un gruppo sociale o in una comunità. La socializzazione riflette il contesto sociale dello sviluppo dell’individuo e il rapporto dinamico tra individuo e società.
La socializzazione primaria è la prima socializzazione che un individuo intraprende nell’infanzia, attraverso la quale diventa un membro della società. La socializzazione secondaria è ogni processo successivo che introduce un individuo già socializzato in nuovi settori del mondo oggettivo della sua società.
Quali sono i principali agenti di socializzazione? I gruppi religiosi, l’esercito, i partiti politici. L’ambiente lavorativo e le organizzazioni giovanili. La famiglia, la scuola, il gruppo dei pari, i mezzi di comunicazione di massa.
Come la famiglia influenza l’individuo?
La famiglia favorisce lo sviluppo del linguaggio e incide sullo sviluppo della personalità per due fattori: L’importanza della sua dimensione affettiva, che soddisfa il bisogno di sicurezza e di auto-realizzazione dei figli.