Sommario
- 1 Quali fattori influenzano l’assorbimento di un farmaco?
- 2 Come avviene l’assorbimento dei farmaci?
- 3 Qual è il coefficiente di ripartizione del farmaco?
- 4 Come avviene l’assorbimento di un farmaco?
- 5 Qual è lo spettro di assorbimento molecolare che si ottiene nell’UV?
- 6 Come si usa la spettroscopia UV-Vis?
- 7 Qual è il volume apparente di distribuzione di un farmaco?
- 8 Come avviene la dissoluzione del farmaco?
- 9 Quali sono le vie di somministrazione del farmaco?
- 10 Come si deve somministrare un farmaco?
Quali fattori influenzano l’assorbimento di un farmaco?
I fattori che influenzano l’assorbimento di un farmaco, quindi, sono: pH Ci sono alcuni farmaci che non vengono assorbiti se non a particolari pH, come il carbenoxolone, sostanza usata nell’ulcera gastrica, che non viene assorbito ad un pH superiore a 2; è necessario allora un ambiente acido.
Come avviene l’assorbimento dei farmaci?
Assorbimento dei farmaci. L’assorbimento è la prima fase del viaggio di un farmaco all’interno del nostro organismo; consiste nel passaggio del medicinale dal sito di somministrazione al circolo sanguigno. Ma che cosa deve attraversare la nostra sostanza per arrivare al sangue?
Qual è la velocità di assorbimento di un farmaco?
La velocità di assorbimento sarà proporzionale alla capacità di dissoluzione. DIFFUSIBILITÁ è un termine che a sua volta include altri parametri e il tutto viene spiegato con la LEGGE DI FICK. dQ/dT = (D x Krip / e) x S (C1-C2) dQ/dT= velocità di diffusione (quantità di farmaco assorbito nell’unità di tempo)
Qual è il coefficiente di ripartizione del farmaco?
Questo rapporto prende il nome di coefficiente di ripartizione olio / acqua. COEFFICIENTE DI RIPARTIZIONE = [farmaco] nella fase oleosa / [farmaco] nella fase acquosa Se > 1 il farmaco è lipofilo e diffonde facilmente Se < 1 il farmaco è idrofilo e non diffonde facilmente
Come avviene l’assorbimento di un farmaco?
Poiché la maggior parte dell’assorbimento del farmaco avviene attraverso processi passivi, l’assorbimento è favorito quando il farmaco è in forma non ionizzata, quindi più lipofila, ossia quanto più è alto il coefficiente di ripartizione lipidi/acqua. I fattori che influenzano l’assorbimento di un farmaco, quindi, sono:
Qual è la velocità di assorbimento del farmaco?
La velocità di assorbimento dipende dalle caratteristiche del farmaco, dalla forma farmaceutica usata e dalle caratteristiche anatomo-fisiologiche della via di somministrazione. Poiché la maggior parte dell’assorbimento del farmaco avviene attraverso processi passivi, l’assorbimento è favorito quando il farmaco è in forma non ionizzata,
Qual è lo spettro di assorbimento molecolare che si ottiene nell’UV?
Lo spettro di assorbimento molecolare che si ottiene nell’UV/visibile dipende dalla struttura elettronica della molecola che assorbe (nell’ambiente in cui si trova) e quindi dalle possibili transizioni 26 non solo fra livelli elettronici, ma anche fra livelli rotazionali e vibrazionali.
Come si usa la spettroscopia UV-Vis?
Spettroscopia UV-vis: impieghi La spettroscopia UV-vis è largamente usata sia per scopi qualitativi (riconoscere un composto) che per scopi quantitativi (misurarne la concentrazione).
Cosa può provocare lo spettro UV/visibile?
Lo spettro UV/visibile, Effetto solvente. II solvente può provocare una significativa variazione nei livelli ener-getici di una molecola. In particolare, un solvente polare, quando solvata una molecola, abbassa l’energia dello stato elettronico eccitato più di quella dello stato fondamentale,
Qual è il volume apparente di distribuzione di un farmaco?
Il volume apparente di distribuzione (Vd) di un farmaco è il volume teorico di acqua corporea richiesto per contenere la quantità di un farmaco presente nell’organismo, supponendo che la sua concentrazione sia ovunque uniforme e pari alla concentrazione plasmatica. Dose (mg) (quantità di farmaco presente nell’organismo)
Come avviene la dissoluzione del farmaco?
Dissoluzione del farmaco I prodotti farmaceutici solidi (come le compresse) si disgregano, ma l’assorbimento può avvenire solo dopo che i farmaci sono entrati in soluzione. Per questo motivo, un requisito essenziale per l’assorbimento è la dissoluzione del farmaco.
Qual è la distribuzione omogenea di un farmaco?
La ridistribuzione del farmaco dipende principalmente dalle caratteristiche di liposolubilità, però è anche una principale causa che arreca una distribuzione disomogenea del medicinale facendolo accumulare nel tessuto adiposo. Riassumiamo i concetti espressi precedentemente. Un farmaco per avere una distribuzione omogenea deve presentare:
Quali sono le vie di somministrazione del farmaco?
irrorazione sanguigna della zona dove il farmaco è somministrato. Il fattore che maggiormente influenza l’assorbimento del farmaco è senza dubbio la sua via di somministrazione, cioè il modo in cui il farmaco entra nell’organismo. Le vie di somministrazione sono classificate in vari modi: vie enterali: orale, sublinguale, buccale, rettale;
Come si deve somministrare un farmaco?
La scelta su come somministrare un farmaco dipende principalmente dal bersaglio che si deve andare a colpire con quel determinato principio attivo; ad esempio, in presenza di una micosi cutanea o di una forma allergica della cute si andrà a scegliere la via di somministrazione transcutanea. Inoltre si deve tener conto: della forma farmaceutica;