Sommario
Quali fatture vanno in conservazione?
Il codice civile stabilisce un principio generale sulla conservazione delle scritture contabili secondo il quale le lettere, la corrispondenza commerciale, i telegrammi e le fatture devono essere conservati per 10 anni dalla data della loro ultima registrazione.
Quali fatture elettroniche vanno conservate?
La normativa italiana impone che la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche venga effettuata sia da chi emette, sia da chi riceve (art. 39 del DPR n. 633/1972). Pertanto un soggetto passivo dovrà portare in conservazione sia le fatture attive che quelle passive.
Come conservare fatture cartacee?
La conservazione di fatture cartacee tradizionalmente avviene in appositi archivi. Secondo una giurisprudenza consolidata le fatture, così come altri documenti aziendali, devono essere conservati per almeno dieci anni a partire dal termine dell’esercizio.
Quale file inviare in conservazione?
Il file da mandare in conservazione all’Agenzia delle Entrate, previa adesione al relativo Servizio di conservazione, è, come correttamente da Lei indicato, il file xml a cui è stata apposta la firma digitale (quindi con estensione . p7m).
Come invio fatture in conservazione Agenzia Entrate?
Una volta entrato nel portale, clicca su “Fatturazione elettronica e Conservazione” (in basso sulla destra) e successivamente sul menu “Conservazione”. Clicca su “Fai una nuova richiesta di conservazione” e seleziona dal tuo computer il file XML della fattura elettronica da inviare al Sistema di Conservazione.
Come aderire al servizio di conservazione fatture elettroniche?
Selezionando il link “Fatturazione elettronica” nella home page del portale “Fatture e Corrispettivi” è possibile attivare il servizio gratuito di conservazione elettronica.
Quanto tempo conservare fatture cartacee?
dieci anni
Fatture e documenti fiscali Come previsto da uno dei principali riferimenti normativi in materia, ovvero l’articolo 2220 del Codice civile, le fatture, così come tutte le scritture contabili in generale, devono essere conservate per un periodo minimo di dieci anni, così da poter essere presentate in caso di controllo.
Quanto dura l’adesione alla conservazione delle fatture elettroniche?
Benchè il servizio di conservazione dell’agenzia delle entrate sia gratuito, è però necessario confermare e/o rinnovare l’adesione ogni 3 anni. Si ricorda che la conservazione sostitutiva è obbligatoria, e nel caso si sia optato per la conservazione sostituiva dell’agenzia delle entrate, il servizio è gratuito.