Sommario
Quali fibre stimola lo stimolo tattile?
Vie somato-sensoriali
- La via delle colonne dorsali lemnisco mediale: costituita da fibre mielinizzate di grosso calibro che trasmettono segnali ad una velocità di 30-110 m/s.
- La via lemnisco spinale: fibre mielinizzate di dimensioni minori, che trasmettono il segnale ad una velocità di circa 40 m/s.
Dove si trovano i neuroni di origine del sistema somatosensoriale?
Origina a livello dei protoneuroni situati nei gangli spinali da cui si dipartono un ramo periferico diretto alla periferia del corpo e un ramo centrale costituito da fibre che entrano nel midollo spinale.
Quali recettori sono responsabili delle sensazioni tattili Fini?
La cute glabra, che nella specie umana occupa tipicamente la superficie palmare delle mani, le labbra e la pianta dei piedi, contiene quattro tipi di recettori tattili, due superficiali (corpuscoli di Meissner e di Merkel) e due profondi (corpuscoli di Pacini e di Ruffini).
Cosa sono le sensazioni somatiche?
Le sensazioni somatiche sono classificate rispetto a quattro modalità sensoriali fondamentali, ognuna delle quali è captata da un diverso sistema di recettori ed elaborata da strutture centrali differenti: la percezione tattile, la propriocezione, la percezione del dolore (nocicezione) e il senso termico (termocezione) …
Quali recettori presenti nei polpastrelli delle dita e nella pelle glabra sono responsabili delle sensazioni tattili Fini?
Qual è la parola somatosensoriale?
Somatosensoriale: definizione e significato. La parola somatosensoriale deriva dall’unione dei due termini: somato e sensoriale. Somato è di origine greca, soma-somatos, ed ha il significato di corpo, caratteri fisici e biologici inerenti all’organismo e all’individuo.
Quali sono le vie somatosensoriali?
Le vie somatosensoriali sono delle vie nervose afferenti sensitive che trasmettono impulsi della sensibilità tattile, propriocettiva, termica e dolorifica.
Qual è la corteccia somatosensoriale primaria?
La corteccia somatosensoriale primaria corrisponde all’area 3b di Brodmann e occupa il giro postcentrale. Essa confina anche con l’ area motoria primaria, posteriormente con le aree sensitive secondarie ed associative del lobo parietale e temporale.