Sommario
Quali figure non sono poliedri?
I bambini sono già in grado di effettuare una prima distinzione, grossolana ma efficace: esistono solidi che rotolano e solidi che invece non possono rotolare. I primi prendono il nome di solidi rotondi, o più precisamente solidi di rotazione; i solidi che non rotolano, invece, prendono il nome di poliedri.
Che cosa sono i poligoni e non poligoni?
La differenza tra poligoni e non poligoni è semplicissima e immediata da cogliere: il contorno dei non poligoni è una linea curva chiusa o una linea mista chiusa, mentre i poligoni sono delimitati da una linea spezzata chiusa.
Cosa è un poliedro composto?
Un poliedro composto è un poliedro ottenuto come unione di più poliedri distinti aventi lo stesso centro. Un poliedro di questo tipo generalmente non è convesso. Ad esempio, la stella octangula mostrata precedentemente può essere descritta come poliedro composto, formato da due tetraedri, aventi lo stesso centro ma posizionati in modo
Cosa è un poliedro regolare?
Un poliedro che è regolare sui vertici, sugli spigoli e sulle facce è detto regolare. Esistono solo 5 poliedri semplici regolari: questi sono i solidi platonici. Gruppo di simmetria. Le simmetrie di un poliedro formano un gruppo con l’operazione di composizione. Questo gruppo è sempre un gruppo finito.
Cosa è un poliedro convesso?
Un poliedro convesso è un poliedro che individua un solido convesso. Questa condizione può essere espressa in vari modi equivalenti. Per ogni coppia di punti del solido, il segmento che li unisce è contenuto interamente nel solido (questa è la definizione usuale di insieme convesso nello spazio);
Qual è la superficie di un poliedro?
La superficie di un poliedro è l’unione delle sue facce. In alcuni casi, come nel grande icosaedro mostrato in figura, queste facce possono intersecarsi, e formare quindi una figura complicata. Quando questo accade, può non essere chiaro quale sia la porzione solida di spazio da considerare effettivamente “compresa” dalle facce.