Quali figure sono necessariamente simili?
Due poligoni sono simili se hanno: 1) gli angoli corrispondenti congruenti; 2) i lati corrispondenti in proporzione. Il rapporto costante fra le misure dei lati corrispondenti si chiama rapporto di similitudine (o di scala) e si indica con la lettera k.
Perché un triangolo rettangolo può essere scaleno?
Un triangolo rettangolo è un triangolo che possiede uno dei tre angoli a 90°, il lato opposto a questo angolo si chiama ipotenusa e gli altri due cateti. Un triangolo scaleno ha o gli angoli e i lati non congruenti. Le due caratteristiche possono coesistere nel triangolo rettangolo scaleno.
Quale fra le seguenti condizioni è sufficiente affinché un quadrilatero sia un rettangolo?
«Gli angoli opposti di un quadrilatero sono congruenti» è condizione sufficiente affinché il quadrilatero sia un parallelogramma. «Le diagonali sono congruenti» è condizione necessaria affinché un parallelogramma sia un rettangolo.
Quali sono le dimensioni del rettangolo?
Un lato qualsiasi del rettangolo può essere considerato la sua BASE: Uno dei lati ad esso perpendicolare sarà l’ ALTEZZA del rettangolo: BASE e ALTEZZA sono dette anche DIMENSIONI del RETTANGOLO. Quindi possiamo dire anche che, DUE LATI CONSECUTIVI del rettangolo si dicono dimensioni del rettangolo:
Quali sono i due triangoli rettangoli?
I due triangoli sono due TRIANGOLI RETTANGOLI dato che per definizione il rettangolo ha tutti angoli di 90°. Poiché il RETTANGOLO è un parallelogramma, come tutti i parallelogrammi, i suoi LATI OPPOSTI sono CONGRUENTI .
Come determinare se due triangoli sono simili?
Per determinare se due triangoli sono simili si utilizzano i criteri di similitu- dine: • Primo criterio di similitudine. Se due triangoli hanno due angoli uguali, allora sono simili. • Secondo criterio di similitudine. Se due triangoli hanno due lati propor- zionali e gli angoli tra essi compresi uguali, allora sono simili.