Sommario
Quali finestrini posso oscurare?
Secondo le direttive europee, è possibile oscurare unicamente i finestrini posteriori ed il lunotto. Non è invece possibile oscurare i finestrini anteriori ed il parabrezza.
A cosa servono i vetri oscurati?
Risparmio energetico: le pellicole di oscuramento fungono da isolante, aiutando così a mantenere la temperatura interna al veicolo, questo si traduce in un minor utilizzo del climatizzatore sia per scaldare che per raffreddare e di conseguenza minori consumi.
Quanto costa far oscurare i vetri?
I prezzi variano in base al veicolo che dobbiamo oscurare e alla tipologia di pellicola utilizzata (opaca, metallizzata, ibrida, in ceramica ecc.). In genere la spesa va da un minimo di 150 euro a un massimo di 450-500 euro, per un lavoro che richiede 3 ore circa.
Come omologare i vetri oscurati?
L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole”. Fondamentale è quindi farsi rilasciare il certificato, all’interno del quale vengono dichiarati i modelli di vettura sui quali il prodotto è stato testato e omologato.
Come oscurare vetro posteriore auto?
Il sistema più economico per oscurare i vetri dell’auto prevede l’impiego di pellicole oscuranti di facile applicazioni ma è possibile anche oscurare i vetri dell’auto senza pellicole adesive.
Quanto costa applicare pellicola vetri auto?
Quanto si può oscurare i vetri della macchina?
In media, il costo per un rotolo o i fogli necessari per l’oscuramento di tutti i vetri posteriori del veicolo varia da 50,00 a 100,00 euro, a seconda della tipologia scelta, con l’aggiunta della manodopera necessaria per il montaggio; in un centro specializzato il costo totale potrà essere tra i 200 e i 250 euro; …
Quanto si possono oscurare i vetri in Italia?
Nello specifico, in Italia è consentito l’oscuramento esclusivo dei vetri laterali posteriori del veicolo. È possibile anche oscurare il lunotto posteriore purché siano installati sull’auto due specchietti retrovisori esterni, uno per ogni lato.
Come faccio ad oscurare un vetro?
I metodi di oscuramento dei cristalli sono sostanzialmente due: il primo e più economico prevede l’applicazione di pellicole specifiche direttamente sui vetri, il secondo, più costoso, prevede la sostituzione dei cristalli chiari con vetri già scuri senza applicazione di pellicole.
Quanto si possono oscurare i vetri anteriori?
Ai sensi dell’art 71 cds,e relativo regolamento di attuazione, non possono essere oscurati i vetri che interessano la visuale anteriore del conducente a 180 gradi(parabrezza e ventri anteriori,per intenderci). La sanzione,e’ solamente amministrativa (la multa):80 euro circa.
Come capire se i vetri oscurati sono omologati?
I vetri oscurati da pellicole adesive devono essere omologate con relativa stampigliatura e se è oscurato il lunotto posteriore, è obbligatoria la presenza anche dello specchietto retrovisore destro, pena l’applicazione della sanzione.
Quanto costa far oscurare i fari posteriori?
Un’autofficina può chiedere all’incirca 50 euro per oscurare i fari di un’auto.