Sommario
Quali fiumi sfociano nei mari settentrionali formati dal Mar Glaciale Artico?
Fiumi artici
- il fiume Ob’, che, con il suo affluente Irtyš, si estende per 5410 km;
- il fiume Enisej, che, con i suoi affluenti Angara e Selenga, si estende per 4506 km;
- il fiume Lena, che si estende per 4400 km;
- il fiume Mackenzie, che, con i suoi affluenti Peace e Finlay, ha una lunghezza complessiva di 4022 km;
Come sono le coste del Mar?
Le coste possono essere alte o basse, rocciose o sabbiose. Le coste alte e rocciose sono caratterizzate da pareti ripide che vengono scavate alla base dalle onde. La forma più caratteristica delle coste basse è una spiaggia, composta da ciottoli nella parte più interna e sabbie mano a mano più fini verso il mare.
Quali sono le principali caratteristiche delle coste europee?
Le COSTE EUROPEE sono sviluppate per circa 168 chilometri rispetto alla superficie terrestre. Sono presenti INSENATURE, PROMONTORI, PENISOLE e ISOLE. Le coste hanno forme molto varie: ROCCIOSE e FRASTAGLIATE o BASSE e SABBIOSE. I principali mari europei sono TRE e ciascuno dà il nome alla REGIONE MARITTIMA che bagna.
Quanto è grande l’Oceano Artico?
L’Oceano Artico si trova nell’ emisfero settentrionale a 60 gradi di latitudine nord, confina con i continenti eurasiatico e nordamericano e circonda la Groenlandia e diverse isole. Il suo nome deriva dalla parola “arktos” che in greco significa “orso”. Quanto è grande il mar glaciale artico?
Quali sono le isole dell’Oceano Artico?
Le isole dell’oceano Artico. Le principali isole del mar glaciale artico fanno parte della Norvegia, Svezia, Finlandia, Russia, Stati Uniti (Alaska), Canada (Yukon, Territori del Nord-Ovest e Nunavut), Danimarca (Groenlandia) e Islanda. Le isole sono decine, ma le più conosciute sono queste.
Cosa è il Mare Glaciale Artico?
Il Mar Glaciale Artico è un mare situato interamente nella regione del Polo nord, circondato dalle estreme regioni settentrionali di Europa, Asia e America. La caratteristica principale di questo mare è il fatto di avere, nella sua parte centrale, la superficie permanentemente gelata, attorno al Polo Nord; da ciò deriva il suo nome.