Sommario
Quali forme assume la pittura su tavola gotica?
La pittura (la rappresentazione di immagini su una superficie) durante il periodo Gotico fu praticata in 4 forme principali:
- l’affresco;
- la pala;
- la decorazione dei manoscritti;
- la colorazione del vetro.
Come si prepara il legno per la pittura?
È importante prima di passare alla verniciatura, pulire accuratamente il legno, e se necessario andrà stuccata la superficie per renderla piana. Prima di fare questo però, andrà grattata tutta la vecchia vernice, utilizzando un raschietto ma andrà bene anche la carta vetrata.
Cosa significa olio su tavola?
In Italia, la pittura ad olio su tavola fu iniziata da Antonello da Messina che stendeva la propria pittura su uno strato di gesso a cui stendeva una mano di olio di lino cotto, su questo ultimo strato dipingeva la scena, lasciando asciugare poi la tavoletta lignea.
Come si fa l imprimitura?
Imprimitura della Tela. Finita la fase di apprettatura si procede con quella d’imprimitura che consiste nello stendere due o più mani di gesso acrilico o primer sulla tela, impermeabilizzandolo successivamente con un ulteriore strato di acqua e colla.
Cosa si mette sulla tela prima di dipingere?
Preparare la tela prima di dipingere, in questo modo, è facile, veloce ed efficace: sarà sufficiente stendere il gesso con una spatola, lasciar asciugare e carteggiare leggermente, utilizzando una carta vetrata fine.
Quali sono i temi della pittura gotica?
Le tematiche sono cavalleresche, battaglie ed elementi collegati alle attività di corte. In coincidenza della peste nera il Gotico perde forza.
Come sgrassare i mobili prima di dipingerli?
Prima di dipingere un mobile, pulire a fondo il supporto. Per mobili già verniciati, oliati, laminati o cerati, lavare con un detergente alcalino (soda caustica). Quindi risciacquare abbondantemente con acqua e asciugare con un panno morbido.