Quali forze hanno generato le Alpi?
Le Alpi si formano come risultato della collisione tra la placca africana e la placca europea, evento in cui si è chiuso l’oceano della Tetide. Durante L’Oligocene ed il Miocene enormi sforzi tettonici hanno quindi iniziato a premere sui sedimenti marini della Tetide, spingendoli contro la placca di Eurasia.
Come nasce il territorio italiano?
La penisola italiana risulta formata dal corrugamento generato della cintura orogenetica terziaria, detta catena Alpino-Himalaiana, formatasi durante l’orogenesi Alpina a seguito della chiusura della Tetide.
Quali sono le due catene che rappresentano l ossatura geologica della penisola italiana?
Le Alpi e gli Appennini (con annesso il blocco sardo-corso), rappresentano, senza dubbio, l’ossatura centrale della nostra Penisola, ma, come vedremo, non sono le uniche strutture geologiche che la costituiscono.
Quando si sono formate Alpi?
La costruzione delle Alpi, la più alta catena montuosa d’Europa, è frutto di una storia geologica molto complessa, cominciata circa 130 milioni di anni fa con l’inizio delle fasi di chiusura della Tetide, con acme ad iniziare da circa 50 milioni di anni fa, e tuttora in atto.
Quando si è formato il territorio italiano?
La storia geologica dell’Italia, ovvero quando e come si è formata la penisola italiana. La storia geologica dell’Italia risale a circa 200 milioni di anni fa. 4 milioni di anni fa l’ossatura centrale dell’Italia emerse definitivamente dal mare, che la circondava a Ovest, a Sud e a Est.
Quando un margine continentale di una zolla entra in collisione con un margine di zolla oceanica?
se la litosfera continentale di una zolla entra il collisione con la litosfera oceanica di un’altra zolla, la litosfera oceanica (più densa) tende a piegarsi e va in subduzione, cioè si immerge sotto la zolla continentale (meno densa); e la fossa oceanica segna il limite tra le due zolle.